Uno dei generi narrativi maggiormente apprezzati dai lettori di tutto il mondo è quello del romanzo di avventura. In questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori libri di avventura secondo i lettori più appassionati di questo genere letterario.

Ogni storia che si rispetti deve contenere una buona dose di avventura. in effetti se ci si ferma a riflettere, l’avventura è l’anima di qualsiasi storia. Senza di essa non ci sarebbe ne stimolo, ne interesse o passione per le storie, che risulterebbero quindi piatte e senz’anima.

Guarda anche: I Migliori Libri di Fantascienza

Indice dei Migliori Libri di Avventura

1. Ventimila leghe sotto i mari | Jules Verne

ventimila leghe sotto i mari - migliori libri di avventura

Ventimila leghe sotto i mari – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Al primo posto della classifica dei migliori libri di avventura troviamo Ventimila leghe sotto i mari scritto da Jules Verne

Tutto comincia con delle testimonianze spaventose e confuse di un misterioso mostro marino, molto veloce e abbagliante che attacca e affonda ogni nave presente sul suo cammino. Pierre Aronnax, professore di storia naturale di Parigi, viene contattato per far parte della spedizione autorizzata per trovare e uccidere questo mostro. Sulla Abraham Lincoln, quindi, salgono insieme al professore, il suo consigliere Conseil e il fiociniere Ned Land.

La spedizione sembra essere infruttuosa quando l’imbarcazione viene speronata e affondata proprio dal mostro. I protagonisti, ormai naufraghi, scoprono allora che il mostro non è altro che un sottomarino nel quale verranno imprigionati.

Dopo l’incontro con il misterioso capitano Nemo, i protagonisti si imbattono in avventure dal Canale di Suez alla scoperta del regno di Atlantide, dalle battaglie con capodogli giganti alla visita dei paesaggi del Polo Nord. Il sottomarino però si scontrò in una tempesta e i protagonisti si ritrovarono su una spiaggia privi di conoscenza, cercando di ritornare in Francia.

Un libro di avventura alle scoperte di un mondo segreto.

Ventimila leghe sotto i mari – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

2. Don Chisciotte della Mancia | Miguel de Cervantes Saavedra

don chisciotte della mancia - migliori libri di avventura

Don Chisciotte della Mancia – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

I due immortali protagonisti Alonso Chisciano e Sancho Panza sono i personaggi memorabili che accompagnano il lettore all’interno di bizzarre avventure che li consacrano come i più celebrati della letteratura di tutti i tempi.

Alonso Quijano, un uomo fortemente appassionato di libri cavallereschi, di onore e di dame è in pericolo e viene indotto dalla sua lettura a credere di essere un cavaliere errante.  Decide quindi di lasciare la sua abitazione, di imbracare un’armatura sbilenca e di salire sul suo destriero: Ronzino. Partì così alla volta di fantastiche avventure per difendere gli oppressi e fare giustizia, diventando cosi Don Chisciotte della Mancia.

Il suo fedele scudiero Sancho Panza diventerà ben presto l’unica parte razionale del romanzo che cercherà più volte di salvare il suo padrone senza però riuscirci. Don Chisciotte cosi parte per sconfiggere nemici che però non esistono, finendo cosi per imbattersi in mulini a vento che scambia per giganti, greggi di pecore per eserciti arabi da sconfiggere e semplici burattini per demoni. Tutte queste gloriose gesta sono da dedicare alla sua dama: Lucilla del Toboso, una contadina trasformata dalla fantasia del cavaliere in una nobile dama.

Uno dei migliori libri di avventura per ogni età che prima farà divertire, ma poi farà riflettere sugli ideali che l’uomo ha perso nel corso del tempo.

Don Chisciotte della Mancia – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

3. I viaggi di Gulliver | Jonathan Swift

i viaggi di gulliver - migliori libri di avventura

I viaggi di Gulliver – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Il protagonista del terzo romanzo della classifica dei migliori libri di avventura è Lemuel Gulliver in un ambiente di conquiste e posti fantastici da visitare.

Alla ricerca di nuovi tesori da conquistare il protagonista parte per il suo primo viaggio e si imbarca come chirurgo. In una violenta tempesta la nave però naufraga e lui rinviene su un’isola sconosciuta, popolata da uomini alti al massimo 15 centimetri: gli abitanti di Lilliput e Blefuscu.  Nel corso del romanzo tenterà di mettere pace fra questi due popoli eternamente in lotta per questioni futili. In un frangente della storia però trova un’imbarcazione e decide di fuggire e tornare a casa.

Il secondo naufragio lo porta su Brobdingnag dove ad accoglierlo questa volta è un contadino di più di 20 metri. Dopo essere sfruttato come fenomeno da circo, viene preso a corte dalla regina che fa costruire per lui un’abitazione su misura: la scatola da viaggio. Questa però cade in mare durante un’escursione e lui, naufrago per la terza volta, viene salvato da una nave e riportato in Inghilterra. Il romanzo poi prosegue con altre numerose avventure, mai noiose e ricche di significati allegorici.

Senza dubbio un libro di avventura tutto da scoprire per divertirsi ad ogni età.

I viaggi di Gulliver – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

4. Le miniere di re Salomone | H. Rider Haggard

le miniere di re salomone libro

Le miniere di re Salomone – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Questo straordinario romanzo è un autentico libro di avventura che racconta le prime memorabili gesta di Allan Quatermain, un mercante oltre che cacciatore di tesori. 

Prima di imbarcarsi dal Sud Africa per tornare a casa Quatermain incontra Henry Curtis, un nobile inglese alla ricerca di suo fratello George disperso in una spedizione in cerca di diamanti. Henry intende reclutare Allan per organizzare una spedizione al salvataggio del fratello, così, dopo aver concluso i dettagli del mandato, decide di accettare questa rischiosa missione di salvataggio.

Grazie ad una mappa consegnata proprio da Curtis, la spedizione localizza una sorgente nel deserto che precede i Seni di Saba e due montagne all’inizio di un percorso che condurrebbe ai perduti tesori del re Salomone. Dopo varie avventure e guerre sanguinarie Quatermain scopre le miniere di Salomone nelle quali però rimane imprigionato insieme alla sua squadra.

Alla fine riescono a prendere parte del tesoro e a fuggire grazie ad un labirinto di cunicoli dove ritrovano George, vivo ma invalido per un incidente e insieme ritornano a casa.

Un libro consigliato che incarna dalla prima parola all’ultima il senso inconfondibile di avventura.

Le miniere di re Salomone – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

5. Il giro del mondo in 80 giorni | Jules Verne

il giro del mondo in 80 giorni libro

Il giro del mondo in 80 giorni – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Phileas Fogg è un uomo ricco e decisamente metodico nella sua quotidianità. Un giorno, mentre è al Reform Club, circolo di cui è socio, discute con i suoi compagni della possibilità di fare il giro del mondo in 80 giorni. La discussione si conclude con la scommessa di farlo per 20 mila sterline.

Partito assieme al suo servitore Passepartout con il treno delle 20.45 del 2 ottobre, Fogg deve tornare alla stessa ora il 21 dicembre proprio al Reform Club. In questo fantastico libro di avventura, il protagonista inseguito da un detective che lo scambia per un furfante, utilizzerà qualsiasi mezzo di locomozione per vincere la scommessa, elefanti compresi.

Ogni tappa del viaggio nasconde avventure dalle quali i protagonisti dovranno fuggire tenendo sempre d’occhio il tempo che scorre inesorabilmente.

Il giro del mondo in 80 giorni – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

6. Le avventure di Tom Sawyer | Mark Twain

le avventure di tom sawyer libro

Le avventure di Tom Sawyer – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Un’altro tra i migliori libri di avventura per ragazzi è Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain.

Il romanzo racconta le vicende di Tom Sawyer, ragazzo orfano adottato dalla zia Polly che vive in una cittadina a sud degli Stati Uniti nel Missouri. Insieme ai suoi amici Joe e Huck il protagonista si caccia in molte avventure che rivelano un animo ingannevole e a volte sfruttatore. Durante la narrazione viene esplorata la natura manipolatrice e ingannevole di Tom che diminuisce quando assiste ad un omicidio e grazie alla sua testimonianza aiuterà a prendere il colpevole del delitto.

Un libro di avventura per ragazzi che saprà stuzzicare la fantasia di tutti.

Le avventure di Tom Sawyer – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

7. L’isola del tesoro | Robert Louis Stevenson

l'isola del tesoro libro

L’isola del tesoro – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Celebre tra i migliori libri di avventura per adulti, in questo romanzo Robert Louis Stevenson racconta di pirati e tesori in 6 parti per un totale di 34 capitoli.

Jim Hawkins, protagonista del libro, vive con i suoi genitori in una locanda affacciata al mare nei pressi di Bristol. Le avventure per lui cominciano in seguito al ritrovamento di una mappa del tesoro scoperta in un baule appartenuto ad un marinaio, Billy Bones.

Un classico romanzo di avventura da considerare intramontabile.

L’isola del tesoro – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

8. Moby Dick | Herman Melville

moby dick libro

Moby Dick – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Tutto comincia con l’imbarco di due marinai, Ismaele e Queequeg sulla nave Pequod dall’isola di Nantucket sotto il comando di un misterioso capitano Achab. L’obiettivo della missione è un capodoglio chiazzato chiamato Moby Dick che in passato ha fatto perdere una gamba al capitano.

Gli episodi descritti successivamente raccontano gli attacchi del capodoglio alla Pequod che terminano con il naufragio del battello.

Un fantastico libro di avventura che resterà sempre nella top 10.

Moby Dick – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

9. Viaggio al centro della Terra | Jules Verne

viaggio al centro della terra libro

Viaggio al centro della Terra – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Otto Lidenbrock scopre come raggiungere il centro della terra grazie ad un messaggio cifrato. Così inizia il romanzo di Jules Verne che narra il viaggio del professore e di suo nipote all’interno di un vulcano ormai spento. I protagonisti affronteranno innumerevoi avvenutre nei vari strati della terra scoprendo numerosi paesaggi fantastici dagli elementi più strani, meravigliosi e terribili. Il ritorno a casa si svolge con una tortuosa risalita su una barca in un’eruzione dello Stromboli.

Una scoperta di paesaggi meravigliosi e avventurosi nati dal genio di Jules Verne.

Viaggio al centro della Terra – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

10. I tre moschettieri | Alexandre Dumas

i tre moschettieri libro

I tre moschettieri – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Si chiude la classifica dei migliori libri di avventura con il capolavoro di Alexandre Dumas

Le famose vicende che vedono i tre moschettieri in duello Charles d’Artagnan sono storie immortali che restano nei primi posti delle avventure sullo sfondo di Parigi. Le storie raccontate vedranno i 3 moschettieri più famosi Athos, Porthos e Aramis ai quali si aggiunge il novizio d’Artagnan contro il cardinale Richelieu che tenta in ogni modo di arrestarli. Le avventure vedranno intrecciati amore e potere più volte per tutto il romanzo che vedrà alla fine d’Artagnan riconosciuto luogotenente delle guardie del re.

I tre moschettieri – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Guarda anche: I Migliori Libri per Bambini


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *