Molti oggigiorno amano leggere i migliori libri di crescita personale dato che è spesso ritenuto uno strumento non solo efficace ma anche economico per migliorarsi e sviluppare una personalità forte che sia utile nella vita quotidiana.

Questi libri però non sono facili da scegliere dato che abbracciano tutti gli ambiti della crescita personale: abilità attitudinali, autostima, motivazione, finanza personale, lavoro, psicologia, amicizia, spiritualità e carriera lavorativa.

Specialmente per chi non se ne intende di crescita personale, questo articolo è molto utile per farsi un’idea e scoprire quali sono i 10 migliori libri di crescita personale disponibili in lingua italiana e facilmente reperibili, trovando magari quello più indicato per la tua personalità.

Guarda anche: I Migliori Libri di Fantascienza

Indice dei Migliori Libri di Crescita Personale

1. Il potere delle abitudini | Charles Duhigg

il potere delle abitudini - migliori libri di crescita personale

Il potere delle abitudini – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

La società odierna ci porta ad avere una vita abitudinaria e soprattutto spesso ci rende schiavi di cattive abitudini come le sigarette o il caffè. Pur consapevoli del fatto che sono dannose, queste abitudini vengono ripetute incessantemente.

Forse l’abitudine di mangiarsi le unghie non è così grave, ma una serie di comportamenti sbagliati influenzano la nostra salute, la vita, la situazione economica ma soprattutto la felicità.

Per questo motivo Charles Duhigg ha condotto uno studio sulla nascita e formazione delle abitudini, non solo nel singolo ma anche nelle aziende e nelle comunità.

Non tutte le abitudini sono negative e nel suo libro Duhigg aiuterà a comprenderne il funzionamento e come, eventualmente, sostituire le cattive abitudini con delle abitudini positivi. Capire come si formano, quanto ci condizionano e come cambiare le abitudini può davvero portare ad una crescita personale.

Il potere delle abitudini – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

2. Come trattare gli altri e farseli amici | Dale Carnegie

come trattare gli altri e farseli amici - migliori libri di crescita personale

Come trattare gli altri e farseli amici – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Tra i migliori libri sulla crescita personale è doveroso inserire anche l’opera di Carnegie che con i suoi consigli aiuta ad instaurare rapporti sociali utili alla vita quotidiana. L’immediato utilizzo di questi consigli porta immediati risultati al minimo sforzo, basta solo rifletterci.

Ad esempio sorridere è il modo migliore per partire con il piede giusto e tranquillizzare l’interlocutore. Oppure il fare complimenti mette chi si ha davanti nella posizione di esserti riconoscente e quindi disposto ad aiutarti in futuro.

La praticità e la leggibilità del libro lo rendono sicuramente uno dei must have tra i libri per la crescita personale.

Come trattare gli altri e farseli amici – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

3. I segreti del linguaggio del corpo | Marco Pacori

i segreti del linguaggio del corpo - migliori libri di crescita personale

I segreti del linguaggio del corpo – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Lo strumento più efficace per capire e comprendere anche le parole non dette sul posto di lavoro, in famiglia e nelle relazioni in genere è sicuramente comprendere i segreti del linguaggio del corpo.

Questo è proprio ciò che si propone di fare Marco Pacori dato che il viso e il corpo hanno un linguaggio tutto loro che rivela il nostro pensiero a nostra insaputa. Però questo linguaggio non è incomprensibile e grazie a precise tecniche e interpretazioni ogni gesto può essere decodificato. Comprendere che qualcuno prova attrazione, antipatia o imbarazzo è molto utile per poi indirizzare e programmare l’interazione sociali.

Grazie a Marco Pacori, uno dei massimi esperti italiani sull’argomento, crescere sarà sinonimo di comprendere la gestualità di chi ci sta di fronte.

I segreti del linguaggio del corpo – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

4. Essere leader | Daniel Goleman

essere leader - migliori libri di crescita personale

Essere leader – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Il problem solving e le capacità relazionali, insieme alla flessibilità creativa, sono le doti indispensabili per chi desidera un posto di rilievo non solo nel lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni. Per questo motivo è molto consigliata la lettura del libro di Goleman, autore tra i migliori libri per la crescita personale.

Dato che la comunità contemporanea è fondata sul lavoro di gruppo, in ogni occasione tutti potrebbero trovarsi nella situazione di leader. È necessario quindi saper spronare chi fa parte del gruppo a dare il massimo per poter vincere le sfide che ci troviamo ad affrontare, tra le persone che amiamo o nelle attività aziendali.

Un must-have che tutti gli appassionati di libri motivazionali hanno nella propria libreria.

Essere leader – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

5. La regola dei 5 secondi | Mel Robbins

la regola dei 5 secondi libro

La regola dei 5 secondi – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Al quinto posto tra i migliori libri di crescita personale troviamo Mel Robbins e la sua regola dei cinque secondi. Questo metodo è molto usato dato che più di 100.000 persone hanno confermato la sua attuabilità. Anche recenti studi sulle neuroscienze confermano che per sbloccare la mente nei momenti di incertezza ed ansia bastano 5 secondi.

Smettere di fumare, chiedere l’aumento al proprio capo o avere il coraggio di corteggiare la persona che ci piace è possibile seguendo le indicazioni dell’autrice. La chiave è nel nostro intuito che ci fa prendere le scelte migliori, mentre il pensarci troppo porta a decisioni o sbagliate o non soddisfacenti. Ciò rende chi attua questa regola molto più produttivo e coraggioso, oltre che sicuro di sé stesso per realizzare ciò che si è sempre desiderato ma non si ha mai avuto il coraggio di fare.

La regola dei 5 secondi – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

6. Il perdono assoluto | Colin Tipping

il perdono assoluto libro

Il perdono assoluto – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Il messaggio di questo Bestseller di crescita personale è chiaro e alla portata di tutti: ogni problema è un pretesto per evolvere il nostro spirito interno e avvicinarci all’essere divino. Un libro self help con tema spirituale che vede la possibilità di crescita interiore in ogni cosa che non va nel verso giusto.

Questo perdono assoluto per molti è diventato uno stile di vita che ha regalato tranquillità, armonia, amore e felicità. Il messaggio di Tipping è che chi non è una vittima ha controllo della propria vita, instaurando relazioni più sincere e avendo a disposizione un punto di vista positivo sulla vita.

Il perdono assoluto – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

7. Parlare per farsi ascoltare | Harry Key

parlare per farsi ascoltare libro

Parlare per farsi ascoltare – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Parlare in pubblico non è facile e per chi pensa di averne la padronanza bisogna essere anche sicuri che gli altri si facciano anche ascoltare. Il linguaggio può farvi fare amicizie, farvi assumere ad un colloquio di lavoro, farvi notare, farvi dimenticare e anche farvi innamorare.

Il potere della persuasione e dell’oratoria vanno di varo passo nel libro di Harry Kay producendo una crescita personale tramite lo storytelling e l’ascolto attivo.

Se il vostro obiettivo è farvi notare e lasciare gli ascoltatori con il fiato sospeso, questo libro fa al caso vostro e riuscirete anche ad essere più sicuri e arguti oltre che, ovviamente, persuasivi oratori.

Parlare per farsi ascoltare – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

8. Il potere di adesso | Eckhart Tolle

il potere di adesso libro

Il potere di adesso – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

L’ego è il ciò che ci frena dal potere di adesso, è per questo che è necessario metterlo da parte. Un libro per la crescita personale frammisto tra filosofia e spirito che Eckhart Tolle riesce a spiegare con un linguaggio semplice e scorrevole.

Il corpo è una delle chiavi per accedere allo stato di pace interiore a cui molti aspirano e tramite il corpo, mettendo da parte l’ego è possibile arrivare all’ Adesso, una realtà parallela dove i problemi non esistono e la vita è molto più leggera e all’insegna del benessere psicofisico.

Il potere di adesso – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

9. Lo spirito creativo | Daniel Goleman

lo spirito creativo libro

Lo spirito creativo – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

L’idea comune è che lo spirito creativo sia solo dei grandi maestri dell’arte e della letteratura o delle persone dello spettacolo. Ecco che Daniel Goleman smentisce con il libro, affermando che lo spirito creativo è alla portata di chiunque abbia voglia di scoprirlo ed esplorarlo.

Con Michael Ray e Paul Kaufman vengono raccontate storie ed esempi pratici per aiutare la nostra crescita personale e dare sfogo alla nostra creatività.

Lo spirito creativo è dentro ognuno di noi che attende solo di essere liberato per farci esprimere al meglio ciò che abbiamo dentro. Questo libro è il miglior manuale sulla creatività che molti lettori giudicano liberatorio e allo stesso tempo coinvolgente.

Lo spirito creativo – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

10. La Spina Nel Cranio | Paolo Gambi

la spina nel cranio libro

La spina nel cranio – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Questo libro è un romanzo di crescita personale che induce a cambiare vita anche a chi non ha il coraggio di farlo.

Il romanzo racconta di vari personaggi con personalità e vite diverse che vengono iniziati al mondo della programmazione neurolinguistica e della crescita personale da un barbone. I protagonisti capiranno che di loro stessi non conoscono nulla e scavando nel passato scopriranno situazioni inaspettate e accattivanti.

La lettura trasporta il lettore ad una introspezione, e a domandarsi riguardo il suo vero essere. Pertanto il romanzo di formazione non sarà tale solo per i personaggi ma anche per il lettore stesso che scriverà interiormente il suo libro di crescita personale.

La spina nel cranio – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Guarda anche: I Migliori Libri di Filosofia