Uno dei generi letterari più amati dai lettori di tutto il mondo è senza dubbio quello della fantascienza. In questo articolo andremo a vedere quali sono i 10 migliori libri di fantascienza da leggere assolutamente.

Quando l’immaginario di uno scrittore si fonde con le conoscenze scientifiche si crea un qualcosa che non è semplice fantasia, ma che pone le sue basi in realtà concrete e che si possono sviluppare in un probabile mondo presente, passato o futuro: è questo genere dei libri di fantascienza.

La parola nasce nel 1926 quando uscì negli Stati Uniti per indicare alcune storie che ponevano come protagonisti esseri umani, robot, alieni e mutanti, ma per alcuni si può ricercare il seme di tale genere anche durante l’800.

Leggere un libro di fantascienza è un viaggio attraverso diversi mondi e tecnologie non ancora inventate.

Di seguito elenchiamo quelli che possono essere considerati tra i migliori libri di fantascienza da vivere pagina dopo pagina.

Guarda anche: I Migliori Libri Thriller

Indice dei Migliori Libri di Fantascienza

1. 1984 | George Orwell

1984 - migliori libri di fantascienza

1984 – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

George Orwell è l’autore di un capolavoro di fantascienza scritto nel 1949 che ha saputo vedere attraverso un futuro immaginario, ma con tematiche sempre reali.

Il racconto è ambientato nel 1984, una data in cui la fantasia di Orwell ricrea un mondo suddiviso in tre grandi superstati: Oceania, Eurasia ed Estatisa. Siamo a Londra che è la capitale dell’Oceania e che vede al potere un’entità astratta che prende il nome di Grande Fratello, la quale, attraverso la tecnologia, è presente in ogni casa e in ogni luogo, completamente onnisciente e infallibile.

Il popolo di ogni stato vive sotto il controllo di questa entità che nessuno ha mai visto e che ha trasformato il mondo in una vera e propria dittatura.

Il protagonista è Windston Smith che lavora presso il Ministero della Verità il cui compito è quello di censurare libri e giornali ma anche di cancellare la storia che non può essere adattata al mondo.

Il libro è molto attuale: un classico moderno che per gli amanti della fantascienza deve essere presente nelle proprie librerie. Inoltre, viene ripresa una tematica che è al contempo innovativa e moderna, dato che George Orwell pone attenzione al rapporto che vi tra la comunicazione e il potere.

1984 – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

2. Cronache marziane | Ray Bradbury

cronache marziane - migliori libri di fantascienza

Cronache marziane – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

La colonizzazione è una tematica che se collegata al mondo della fantascienza può generare storie affascinanti dove si fondono idee culturali e realtà che spesso hanno caratterizzato la civiltà terrestre.

Cronache marziane è un’opera di Ray Bradbury, autore che ha saputo colpire il lettore con la sua fervida immaginazione e le descrizioni specifiche.

La storia si incentra sulla colonizzazione del pianeta Marte da parte dei Terrestri e della lotta con gli abitanti del pianeta, i marziani. In questa realtà si scontrano quindi due culture, proponendo avvenimenti che caratterizzano i contatti tra civiltà.

L’autore utilizza un tono molto scorrevole, invogliando il lettore a scorrere pagina dopo pagina per finire un singolo racconto. Man mano che si procede ci si accorge che vi è un unico filo conduttore che unisce le singole storie e che ripropone una tematica molto moderna. Alla fine infatti sono gli stessi terrestri a dichiarare guerra a se stessi.

Cronache marziane – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

3. Guida galattica per gli autostoppisti | Douglas Adams

guida galattica per gli autostoppisti - migliori libri di fantascienza

Guida galattica per gli autostoppisti – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Terzo in classifica dei migliori libri di fantascienza c’è Guida galattica per autostoppisti, romanzo che fa entrare subito il lettore nel vivo dell’azione.

Il protagonista, Arthur Dent, si sveglia una mattina scoprendo che delle ruspe stanno per demolirgli la casa dato che al suo posto nascerà una superstrada. A questo punto il suo amico Fred Prefect, che poi si scoprirà essere un alieno del pianeta Betelgeuse, lo convince a seguirlo sulla sua nave spaziale dato che la Terra subirà la stessa sorte per la costruzione di un’autostrada interspaziale.

La Fantascienza impernia ogni pagina, dato che il lettore si troverà immerso in un viaggio nei meandri dello spazio aiutando il suo amico alieno ad aggiornare la Guida galattica per gli autostoppisti.

Douglas Adams è l’autore che ha creato un libro di fantascienza che affascina con uno stile molto leggero e colloquiale. I vari personaggi ruotano intorno al protagonista principale contribuendo con le loro storie a rendere il romanzo da leggere tutto di un fiato.

Guida galattica per gli autostoppisti – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

4. Fahrenheit 451 | Ray Bradbury

fahrenheit 451 - migliori libri di fantascienza

Fahrenheit 451 – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Un’altro tra i migliori libri di fantascienza consigliati è Fahrenheit 451.

Ray Bradbury è l’autore dell’opera che può essere considerata come un libro che parte dalla fantascienza per esplorare in modo significativo l’animo umano.

Siamo in un’epoca buia in cui la televisione è l’unico mezzo di informazione tra la popolazione e i libri vengono bruciati in quanto considerati sovversivi. Il protagonista è Guy Montag, un pompiere, che ha il compito di scovare i testi cartacei nelle case delle persone è distruggerli.

In questa vita piatta con una moglie infelice e che non comunica con lui in nessun modo, l’incontro con la giovane Clarisse MacClellan sconvolgerà le credenze del protagonista, minando il suo senso di potere e di controllo e spingendolo a ricercare il senso reale della vita mascherato dalla tecnologia.

L’opera si legge facilmente e mantiene il lettore concentrato sulla trama con una scrittura lineare che alterna momenti d’azione con introspezione dei personaggi.

Fahrenheit 451 – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

5. Io sono leggenda | Richard Mathenson

io sono leggenda libro

Io sono leggenda – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Il protagonista è Robert Neville, considerato una leggenda in quanto è l’ultimo essere umano in un mondo in cui una malattia contagiosa ha trasformato tutte le persone in vampiri.

Immune all’infezione, di notte Robert si nasconde nella sua casa fortificata sfuggendo a questi esseri, ma di giorno invece è lui a dare la caccia ai vampiri che rimangono inattivi e nascosti al buio. Tra la monotonia di una vita che si ripete, in completa solitudine e la lotta contro gli strani esseri che si nascondono nelle case di Los Angeles, la storia si incentra sulla decisione del protagonista di cercare una soluzione al contagio, allargando i suoi orizzonti e scoprendo di non essere l’unico essere umano sulla terra.

Lo scrittore Richard Mathenson è stato capace di immaginare una tematica originale già negli anni cinquanta. Il testo porta il lettore al centro dell’azione e della vicenda, con continui flashback che riprendono i ricordi del personaggio e fughe alternate a una lotta continua contro i vampiri.

Io sono leggenda – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

6. Le guide del tramonto | Arthur C. Clarke

le guide del tramonto libro

Le guide del tramonto – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Nella sesta posizione dei migliori libri di fantascienza abbiamo “Le guide del tramonto” di Arthur C. Clarke . Pubblicato nel 1953 ha sancito il successo di uno scritture che ha saputo elaborare un racconto avvincente e pieno di suspense.

La storia è ambientata nel 1986 con due protagonisti che si trovano a vivere l’esperienza della conquista dell’uomo dello spazio. Da un lato vi è Reinhold Hoffman del programma spaziale americano, dall’altro Konrad Schneider responsabile di quello russo. Ma gli eventi che accadranno sconvolgeranno il mondo intero. La terra, infatti, viene invasa da astronavi spaziali e da intelligenze superiori, i Superni, i quali portano pace e tranquillità su tutto il pianeta.

Un libro da comprare, un classico della fantascienza ma con spunti molto moderni.

Le guide del tramonto – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

7. Solaris | Stanislaw Lem

solaris libro

Solaris – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Tra i migliori libri di fantascienza non poteva mancare “Solaris” scritto nel 1961 da Stanislaw Lem: un romanzo che combina l’aspetto psicologico con una traccia di pensiero filosofico.

La storia si incentra su una stazione spaziale che orbita intorno al pianeta Solaris, un posto misterioso caratterizzato da una superficie di plasma. Il protagonista è Chris Kelvin, psicoanalista inviato sulla stazione per cercare di scoprire il mistero che ha colpito l’equipaggio dopo il decesso di uno dei membri. Ben presto si verificheranno strani misteri che ruotano intorno al pianeta che sembra avere una sua intelligenza e trasmettere pensieri ed emozioni a chi è presente sulla stazione spaziale.

Un libro di fantascienza imperdibile da leggere senza distogliere l’attenzione dalle pagine.

Solaris – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

8. La svastica sul sole | Philip K. Dick

la svastica sul sole libro

La svastica sul sole – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Il libro è ambientato in un mondo fantascientifico post seconda guerra mondiale, in cui gli Alleati hanno perso la guerra e Germania e Giappone si sono divisi il mondo, in particolare gli Stati Uniti. La storia inizia nel 1962 e rapisce subito l’attenzione del lettore grazie a questa realtà alternativa.

Un’idea originale che coinvolge il lettore in ogni pagina, con una domanda fissa che si sviluppa per tutto il testo e che si impernia sull’origine di un mondo alternativo.

La svastica sul sole – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

9. Ubik | Philip K. Dick

ubik libro

Ubik – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

In nona posizione dei migliori libri di fantascienza ritroviamo Philip K. Dick con un’altro grande successo: Ubik.

Ubik fu pubblicato nel 1969 e può essere considerato come uno dei più caratteristici libri di fantascienza di una mente come quella di Philip K. Dick, dato che combina originalità con una realtà del tutto surreale e fantastica.

La vicenda si incentra inizialmente in un futuro in cui i poteri psichici degli esseri umani si sono sviluppati e vengono utilizzati per combattere guerre commerciali. I protagonisti sono Geln Runciter un uomo d’affari e Joe Chip i quali si troveranno in una serie di eventi che porterà alla morte del primo e immergeranno il secondo agli anni ’30 in cui la tecnologia è completamente regredita.

Eventi surreali e storie si intrecciano in un mondo fantascientifico in cui si nasconde uno strano mistero. Scritto in modo perfetto e scorrevole, è un libro da leggere tutto di un fiato.

Ubik – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

10. Frankenstein | Mary Shelley

frankenstein libro

Frankenstein – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Si conclude la classifica dei libri di fantascienza con un grande classico del genere: Frankenstein

Sconfiggere la morte grazie alle conoscenze scientifiche è quello che intende fare il dottor Victor Frankestein il quale è ossessionato dall’idea di poter creare un essere vivente componendolo con parti di cadaveri presi dai cimiteri. Dopo una serie di esperimenti riesce nel suo intento, ma da quel momento, spaventato dall’orrore che ha creato, sarà ossessionato dalla sua creatura e al contempo perseguitato dal mostro.

Mary Shelly ha creato con questo romanzo una delle prime forme di opere fantascientifiche, riproponendo delle tematiche molto moderne. La scrittura è ben articolata, portando il lettore direttamente alla vicenda attraverso una voce esterna che è quella delle lettere scritte da un certo Walton alla sorella e che raccontano le imprese di Victor Frankenstein. Un’opera unica e affascinante per ogni epoca.

Frankenstein – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Guarda anche: I Migliori Libri di Crescita Personale


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *