La filosofia per definizione cerca di comprendere e spiegare i fenomeni che governano la natura e la complessità degli avvenimenti socio-culturali. Chi vuole leggere i migliori libri di filosofia quasi può definirsi filosofo come lo intendevano gli antichi greci.

La parola filosofia infatti deriva dal greco filos, amore, e sofia, saggezza, quindi chi ha l’amore per la conoscenza deve conoscere chi ha studiato i fenomeni che governano l’universo.

Anche l’uomo è stato al centro di studi filosofici per capire la psiche umana, pertanto, è utile anche per chi tramite la filosofia cerca una strada per la crescita personale e non solo per approfondire il proprio bagaglio culturale.

La lista dei migliori libri di filosofia cerca di includere la filosofia in termini di tempo, dalla filosofia greca a quella contemporanea, ma anche di spazio, dato che si parlerà sia della filosofia occidentale che di quella orientale.

Guarda anche: I Migliori Libri di Crescita Personale

Indice dei Migliori Libri di Filosofia

1. Il libro della filosofia | D. Ballarini, A. Carbone

il libro della filosofia - migliori libri di filosofia

Il libro della filosofia – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

I grandi filosofi di tutti i tempi hanno cercato di porsi le grandi domande sull’esistenza e sulla natura ma queste sono ancora oggi attuali. Gli autori cercano di rendere queste idee accessibili a tutti, spiegandole in modo semplice e rendendo il loro libro utile a chi si affaccia per la prima volta al mondo della filosofia o è un’amante della materia che vuole rispolverare le sue conoscenze.

Grazie a spiegazioni brevi e che vanno dritte al punto la lettura di questo testo sarà molto scorrevole, tanto da renderlo uno dei migliori libri di filosofia per iniziare. L’ausilio di diagrammi, didascalie e immagini cercano di mettere in comunicazione tutte le idee filosofiche avute nel corso della storia e riescono a far capire in che modo la filosofia non sia qualcosa di lontano o trascendentale ma osservabile nella vita di tutti i giorni.

Il libro della filosofia – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

2. Storia della filosofia occidentale | Bertrand Russell

storia della filosofia occidentale - migliori libri di filosofia

Storia della filosofia occidentale – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Questo libro di filosofia venne pubblicato per la prima volta nel 1945 da Bernard Russell, premio Nobel per la letteratura nel 1950. L’opera è considerata un capolavoro della filosofia per stile espositivo e capacità di sintesi, tanto da essere ristampato per oltre mezzo secolo.

Il contenuto è un quadro completo dello sviluppo del pensiero filosofico, facendo molta attenzione ad ogni contesto storico, dato che l’opera del filosofo non è isolata ma rispecchia sempre i pensieri e le domande comuni alla società di cui fa parte.

In conclusione il libro di Bernard Russel è una pietra miliare della divulgazione filosofica accessibile a chiunque, poiché non ha né spiegazioni tecniche né un linguaggio difficile da comprendere.

Storia della filosofia occidentale – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

3. La filosofia. Finalmente ho capito! | Marina Visentin

la filosofia. finalmente ho capito! - migliori libri di filosofia

La filosofia. Finalmente ho capito! – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Dalla critica è stato definito un percorso illuminante nella storia del pensiero. Marina Visentin cerca di ripercorrere la storia delle diverse indagini filosofiche dall’antica Grecia fino alla crisi del XX secolo.

Come si capisce dal titolo, è di facile comprensione anche a chi non ha mai sentito parlare della filosofia, perché il linguaggio usato è facilmente comprensibile. Sicuramente questo punto di forza porta l’opera tra i migliori libri di filosofia.

La filosofia. Finalmente ho capito! – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

4. Storia della filosofia greca, medioevale, moderna | Luciano De Crescenzo

storia della filosofia greca, medioevale, moderna - migliori libri di filosofia

Storia della filosofia greca, medioevale, moderna – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Luciano De Crescenzo è l’ingegnere-filosofo che rende la filosofia non solo facile ma divertente. Paragonando l’antica Grecia a Napoli spiega i grandi temi della filosofia con aneddoti e ironia, viaggiando tra una risata e l’altra dai presocratici fino a Kant.

L’aspetto comico è dovuto soprattutto al fatto che l’autore narra anche la vita pubblica e privata dei filosofi presi in esame. L. De Crescenzo ha sicuramente il merito di aver fatto avvicinare molti giovani alla filosofia e aver reso una materia, spesso erroneamente giudicata noiosa, divertente e che invoglia alla lettura.

Storia della filosofia greca, medioevale, moderna – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

5. Simposio | Platone

simposio libro

Simposio – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Uno dei padri della filosofia rievoca un banchetto durante il quale gli invitati disquisiscono sull’amore, un tema sempre attuale e coinvolgente. Questo capolavoro si è posto come caposaldo della filosofia occidentale ed è facilmente leggibile grazie a numerose traduzioni in italiano.

Tra dispute e brillanti conversazioni il medico Erissimaco, il commediografo Aristofane e Socrate, accompagnato dai suoi discepoli, danno la loro opinione narrando il mito dell’androgino e definendo l’amore in varie accezioni. Da erotismo fisico a potenza primordiale, dall’amore disinteressato a quello che grazie a questa opera oggi definiamo platonico, leggendo questo che è uno dei libri di Platone da leggere assolutamente si può comprendere come il pensiero antico sia davvero attuale.

Simposio – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

6. Le filosofie del Grande Oriente | Giangiorgio Pasqualotto

le filosofie del grande oriente libro

Le filosofie del Grande Oriente – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

In questo libro di filosofia moderna l’autore cerca di comparare la filosofia orientale con quella occidentale. Molti luoghi comuni come la falsa irrazionalità dei filosofi orientali vengono sfatati facendo un excursus tra le grandi scuole di pensiero orientali sull’essere, il vuoto e la logica formale.

Questo libro è consigliato soprattutto a chi, conoscendo la filosofia occidentale, vuole ampliare i propri orizzonti verso l’oriente tramite analogie e differenze. Vengono descritte dal punto di vista storico e personale grandi figure storiche importanti che spesso non vengono molto approfondite come Loanzi, Confucio, Plotino e molti altri ancora.

Le filosofie del Grande Oriente – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

7. Storia della filosofia moderna | Massimo Mori

storia della filosofia moderna libro

Storia della filosofia moderna – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Massimo Mori, allievo di Nicola Abbagnano, si concentra molto sia sui singoli autori che sullo sviluppo storico di ogni problema della filosofia, proponendo quindi due modalità diverse di analisi.

Si fa molto riferimento ai contesti storici per comprendere al meglio il pensiero moderno concentrandosi sulle metodologie utilizzate dai filosofi e sul loro linguaggio espositivo.

Pur essendo scritto con un forte linguaggio filosofico che a molti può apparire ostico, i contenuti di questo libro sono molto profondi e capaci davvero di comprendere il pensiero della filosofia moderna.

Storia della filosofia moderna – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

8. Marxismo e filosofia della praxis | Marcello Mustè

marxismo e filosofia della praxis libro

Marxismo e filosofia della praxis – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

All’ottavo posto tra i migliori libri di filosofia troviamo “Marxismo e filosofia della praxis” di Marcello Mustè. L’autore pone il focus sul contributo che hanno avuto i pensatori italiano nello sviluppo del Marxismo in Italia.

Passa in rassegna vari autori come A. Labriola, Antonio Gramsci, Benedetto Croce, Giovanni Gentile e R. Mondolfo descrivendo la filosofia della praxis, ovverosia il concetto secondo cui tutti producono qualcosa per un fine ma l’azione morale è fine a sé stessa.

Questo filosofare dell’agire si rivede nel contesto storico, molto ben interpretato, ed è facilmente interiorizzabile dal lettore perché sono temi così vicini al presente che per molti versi sono attuali e facili da leggere.

Per gli amanti del genere questo è uno dei libri di filosofia più importanti per leggere il marxismo in chiave italiana.

Marxismo e filosofia della praxis – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

9. Idee viventi. Il pensiero filosofico in Italia oggi | Gianluca Barbera

idee viventi. il pensiero filosofico in italia oggi libro

Idee viventi. Il pensiero filosofico in Italia oggi – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Gianluca Barbera si propone di tracciare nel suo libro una mappa della filosofia nell’ Italia contemporanea con l’ausilio di tredici interviste fatte ai maggiori cultori della materia del bel paese.

In quest’opera si toccano temi vari che non possono escluderlo dalla classifica dei migliori libri di filosofia: linguaggio, politica, etica, comunicazione e tanto altro ancora. Al lettore interessato di attualità e filosofia viene data la possibilità di coniugare questi due ambiti in un capolavoro tutto da leggere e comprendere.

Idee viventi. Il pensiero filosofico in Italia oggi – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

10. La filosofia nel Medioevo. dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo | Étienne Gilson

la filosofia del medioevo libro

La filosofia nel Medioevo. dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

A concludere la lista dei migliori libri di filosofia non poteva mancare un volume che porta alla ribalta un periodo storico ed il suo pensiero spesso poco preso in considerazione: il periodo tardoantico e medioevale.

Il ritratto di un periodo definito buio che dalla patristica fino a Guglielmo D’Ockham è invece ricco di fermenti e idee che per quattordici secoli hanno contribuito alla costruzione del pensiero filosofico.

Il medioevo, come disse un filosofo che troverete nel libro, non è da considerare un periodo buio ma una notte stellata da scoprire.

La filosofia nel Medioevo. dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Guarda anche: I Migliori Libri Gialli