Il marketing è ormai diventato il pane per tutte le aziende e le attività commerciali, soprattutto nella versione web e social che interessa il mercato digitale. Se siete alla ricerca dei 10 migliori libri di marketing e un approfondimento sulle strategie migliori per valorizzare il vostro sito e le vostre vendite, questi sono i titoli che fanno per voi.

Si tratta dei best sellers del social media marketing presenti sul web, facilmente acquistabili sullo shop online di Amazon. Proseguite con la lettura della guida all’acquisto dei 10 migliori libri di marketing, un’idea regalo per se stessi e per gli altri.

Scritti da esperti del settore, economi, giornalisti e media manager, i 10 volumi che vi proponiamo di seguito trattano le tematiche scottanti del variegato mondo del web.

Come acquisire dimestichezza, partendo dalle sigle a prima vista enigmatiche, come B2B e B2C, SMM, SEO? Come utilizzare i canali social come Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Pinterest e il giovanissimo Tik Tok? Non sono tutti uguali e non bisogna assolutamente usarli allo stesso modo!

Questi sono i vademecum dell’imprenditore digitale, del businessman e dello studente di comunicazione, o semplicemente per chi desidera fare soldi con qualche trucchetto smart.

Guarda anche: I Migliori Libri di Storia

Indice dei Migliori Libri di Marketing

1. Marketing 4.0: Dal tradizionale al digitale | Philip Kotler

marketing 4.0 - migliori libri di marketing

Al primo posto tra i migliori libri di marketing c’è “Marketing 4.0: Dal tradizionale al digitale”

La bibbia del marketing, l’ideale per chi studia o lavora con la comunicazione: scritto da un vero e proprio guru del settore, il libro insegna come prima cosa a conoscere e capire il cliente per scovare le sue potenzialità e le sue specifiche esigenze.

Marketing 4.0: Dal tradizionale al digitale – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

2. Le 22 immutabili leggi del marketing | Al Ries e Jack Trout

le 22 immutabili leggi del marketing - migliori libri di marketing

L’ABC e la grammatica del marketing, dedicato a chi desidera conoscere la base e non commettere errori. È un libro articolato in 5-6 capitoli scorrevoli e di facile lettura, il massimo per un pomeriggio in giardino o in spiaggia sotto l’ombrellone.

Senza dubbio uno dei migliori libri per iniziare a studiare marketing: una guida chiara che non promette soldi facili e veloci ma getta le basi per informarsi sul settore marketing, anche sui canali social.

Le 22 immutabili leggi del marketing – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

3. La mucca viola | Seth Godin

la mucca viola - migliori libri di marketing

Considerato dagli esperti come uno dei migliori libri di marketing di sempre.

Il sottotitolo “farsi e fare fortuna in un mondo tutto marrone” e l’icona di una simpatica mucca a chiazze viola fa subito simpatia e ricorda le cosiddette pecore nere del gregge, i personaggi unici e i fuoriclasse che desiderano emergere dalla massa.

Un libro riccho di esempi pratici che si può leggere più volte, scorrevole e di piacevole lettura da tenere sulle mensole della propria libreria.

La mucca viola – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

4. Funnel marketing formula | Michele Tampieri

funnel marketing formula - migliori libri di marketing

Il libro riesce a chiarire il concetto di funnel, il sistema per intercettare i clienti in modo vantaggioso: chiaro, comprensibile e ricco di esercizi online interattivi, è l’occasione per ottimizzare le proprie vendite e fidelizzare potenziali acquirenti con un work in progress che porta reali frutti.

Funnel marketing formula – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

5. Startup marketing: Strategie di growth hacking per sviluppare il vostro business | Alessia Camera

startup marketing libro

Il libro snocciola delle interessanti strategie di Growth Hacking come la sperimentazione costante su prodotti e canali marketing per fare business.
È il libro ideale per chi ha il progetto di aprire una start-up o per l’imprenditore che sta cercando una strategia vincente per fare affari nella sua impresa ormai avviata.

Il libro è scritto con un linguaggio scorrevole, nonostante alcuni tecnicismi del settore: il lettore si sente come accompagnato, condotto per mano, con tante casistiche ed esempi illustrati uno per uno.

L’acquisto perfetto per chi fa azienda, per chi sta aprendo una start-up o ha un’attività commerciale in corso.

Startup marketing: Strategie di growth hacking per sviluppare il vostro business – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

6. Social Media Marketing: Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C | Guido Di Fraia

social media marketing libro

Il libro tratta le aziende B2B e B2C, ossia business to business e business to consumer: in poche parole, vengono prese in considerazione le aziende che scambiano merci e servizi tra loro e le attività commerciali che si rivolgono al cliente.


Una guida pratica per trovare il proprio piano social media marketing, con tanti trucchi del mestiere e casistiche per migliorare vendite e fatturato.
Con un linguaggio comprensibile ma allo stesso tempo accattivante, vengono esaminati tutti i network uno ad uno, snocciolando le analogie e le differenze per utilizzarli a regola d’arte.


È uno tra i libri di marketing digitale da avere assolutamente in libreria. Ricco di contenuti teorici e pratici, è perfetto per avvicinarsi alla materia.

Social Media Marketing: Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

7. Marketing e comunicazione: Strategie, strumenti, casi pratici | M. Masini, J. Pasquini, G. Segreto

marketing e comunicazione libro

Si tratta di uno dei migliori libri di marketing, ideale per lo studente di scienze della comunicazione, social media managment, marketing e pubblicità.

È un libro più teorico che pratico (con pochi casi concreti descritti): un’infarinatura che getta le basi per il lavoro futuro.
Tratta di tutte le discipline che gravitano nel settore digital media ed è scritto con un linguaggio chiaro e comprensibile, adatto a tutti e soprattutto al principiante.

Marketing e comunicazione: Strategie, strumenti, casi pratici – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

8. Social Local Marketing | Tino Basso, Domenico Mnacuso

social local marketing libro

Uno dei best seller più gettonati: approfondisce in modo esaustivo e chiaro cosa si intende per landing e marketing sul territorio. Tratta di geo-localizazione per imprese e attività commerciali, di locator e altri strumenti per farsi conoscere sul proprio territorio e schizzare sul podio delle ricerche di Google.

Nonostante l’era globale, ancor oggi il cliente ricerca il prodotto vicino, per conoscere il tracciato e le materie prime. Il land marketing è estremamente efficace soprattutto in questo periodo in cui il cliente acquista online e ricerca tempistiche veloci e immediate.

Il libro insegna a farsi conoscere sul web, aprendosi al cliente con la propria storia e un approccio empatico ed emozionale.

Social Local Marketing – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

9. Il Succo del Web Marketing | Alessandro Sportelli

il succo del web marketing libro

Un libro che offre un quadro generale del settore marketing e che propone un metodo di lavoro ideato dagli stessi autori.


I contenuti vanno diritto al punto, senza giri di parole e inutili termini tecnici.
Concepito a più mani sia per l’aspirante imprenditore che desidera essere seguito ed indirizzato sia per il neofita del settore, con tante idee e tanto entusiasmo: per iniziare con la lettura giusta!

Il Succo del Web Marketing – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

10. Strategie e tattiche di Facebook marketing per aziende e professionisti | Veronica Gentili

strategie e tecniche di facebook marketing libro

Il libro è scritto per chi vuole approfondire la tematica del Social Marketing, in particolare con il canale di Facebook.

Completo ed esaustivo in tutte le sue parti, scorre in modo piacevole e chiarisce alcuni punti utili: cosa serve Facebook alle aziende? È davvero una vetrina utile e vantaggiosa per vendite e promozione? Come personalizzare la propria clientela su un canale social che ormai hanno tutti? Come diversificarsi?
Il libro offre tanti spunti che non si apprendono solamente con la teoria ma hanno bisogno di esperienza sul campo: perfetto sia per chi è neofita sia per chi ha già le mani in pasta.

Scritto dalla giornalista e conduttrice TV Veronica Gentili, un volto noto per gli appassionati dell’appuntamento politico di Rete 4.

Strategie e tattiche di Facebook marketing per aziende e professionisti – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Buona lettura e buon marketing!

Guarda anche: I Migliori Libri Fantasy