Passato, presente e futuro si mischiano ed intersecano strettamente nella storia. Ecco perché i migliori libri di storia sono davvero una pietra preziosa per scoprire i segreti e gli aspetti legati agli uomini nel mondo in ogni momento ed epoca.

Interpretazioni e pensieri del passato li potremmo ritrovare anche nel presente e fungeranno da base portante per lo sviluppo futuro, facendo così della storia la vera e propria memoria di un popolo e del mondo intero.

Ecco dunque la classifica dei 10 migliori libri di storia che appassionati e lettori potranno avvicinare, studiare o semplicemente leggere, alla ricerca di un nuovo orizzonte futuro che getti uno sguardo anche al passato.

Guarda anche: I Migliori Libri Motivazionali

Indice dei Migliori Libri di Storia

1. La banalità del male | Hannah Arendt

la banalità del male - migliori libri di storia

Siamo al tramonto di una delle più grandi sciagure dell’umanità: la Seconda Guerra Mondiale e l’Olocausto degli Ebrei perpetrato dai nazisti. Questo saggio eccezionale ci riporta al processo cui venne sottoposto in Israele il gerarca nazista Adolf Eichmann, prelevato dai servizi segreti occidentali dall’Argentina e considerato uno dei principali responsabili del trasferimento dei prigionieri ebrei nei campi di sterminio sparsi per l’Europa durante gli anni della guerra.

Nel 1961 durante il processo Hannah Arendt rimarrà particolarmente coinvolta e sconvolta dalle pieghe estreme e per certi versi assurde che le varie testimonianze in tribunale porteranno di nuovo alla luce. Proprio la banalità del male diverrà in questo capolavoro l’assoluta protagonista.

La banalità del male – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

2. Il Secolo breve | Eric Hobsbawm

il secolo breve - migliori libri di storia

Tutte le vicende storiche avvenute dal 1914 al 1991 racchiuse in quello che è assolutamente uno dei migliori libri di storia attualmente presenti nel panorama letterario mondiale.

Dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale allo scioglimento dell’URSS in un susseguirsi di episodi, personaggi e fatti che hanno segnato la storia del XX secolo e di conseguenza la nostra. Hobsbawn disegna con eccezionale maestria una fotografia perfetta dell’intero secolo, incasellando e unendo tra loro gli avvenimenti che sconvolsero il mondo in questi anni.

Assolutamente da non perdere questo saggio capace di trasmettere in maniera semplice ma efficace uno spaccato del ‘900 come nessun altro volume è in grado di fare.

Il Secolo breve – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

3. Armi, acciaio e malattie. Breve storia degli ultimi tredicimila anni | Jared Diamond

armi, acciaio e malattie - migliori libri di storia

Tra i migliori saggi di storia in commercio deve trovare posto senza alcun dubbio anche questo saggio di Jared Diamond.

Teorie, divagazioni e storie che coinvolgono i popoli europei e quelli nativi americani, mostrando il contatto epocale e determinante tra due mondi e tra due culture, e come esso ha segnato l’intera storia successiva del mondo.

Diamond è strabiliante nel trovare risposte e definizioni a partire dalla domanda iniziale che muove la stesura del testo: perché gli europei hanno conquistato e dominato gli altri popoli del mondo?

Gli appassionati libri di storia antica troveranno perciò nel volume di Diamond un quadro geopolitico completo e perfetto che riporta cenni di antropologia, archeologia, genetica, linguistica, economia e vita di ogni giorno dei popoli degli ultimi 13 mila anni.

Armi, acciaio e malattie. Breve storia degli ultimi tredicimila anni – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

4. Il Negus: splendori e miserie di un autocrate | Ryszard Kapuściński

il negus - migliori libri di storia

L’autore polacco con questo libro regala uno sguardo diverso e davvero preciso sul mondo etiope.

Nel saggio Kapuściński raccoglie infatti una serie di testimonianze, aneddoti e vicende storiche legate all’ultimo imperatore d’Etiopia, Hailé Selassié, chiamato appunto Negus Neghesti, ovvero il re dei re.

Ricchezza, terrore e congiure fanno di questa sapiente ricostruzione storica uno dei migliori libri storici che volge lo sguardo sul continente africano e la sua storia. Tradizione e progresso sono motori paralleli della politica e delle opere di un re assoluto deposto nel 1974 e raccontato dal Kapuściński attraverso voci ed occhi di chi gli stava più vicino.

Il Negus: splendori e miserie di un autocrate – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

5. Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo | Emilio Gentile

due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo libro

Tra i migliori libri di storia universitari che tratta delle vicende della Prima Guerra Mondiale.

Gentile racconta con eccezionale dovizia di particolari e con un occhio attento e preciso tutte le tappe che portarono l’Europa prima e il Mondo subito dopo al conflitto che segnò il primo Novecento. Con grande capacità l’autore abbina storia, ricerca e mistero nella presentazione di quella che è stata definita una vera e propria catastrofe per l’umanità.

Gentile in maniera veramente rigorosa e puntuale in ogni tratto descritto riesce ad unire immagini, eventi, fotografie, dipinti, nomi, a costituire una pagina d’insieme pressoché perfetta.

Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

6. Terra e mare. Una riflessione sulla storia del mondo | Carl Schmitt

terra e mare libro

La storia dell’uomo sviluppata dai due punti di vista contrapposti e al tempo stesso uniti di terra e mare. Sicuramente da annoverare tra i migliori libri di storia moderna, Schmitt unisce in questo volume una serie importante di eventi, miti ed episodi che toccando tutti i campi del sapere umano delineano la sua interpretazione sulla storia del mondo.

Un filo rosso che conduce l’uomo attraverso i secoli della storia presentato con un’abilità eccezionale dall’autore.

Terra e mare. Una riflessione sulla storia del mondo – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

7. I dieci giorni che sconvolsero il mondo | John Reed

i dieci giorni che sconvolsero il mondo libro

Lo scrittore e giornalista statunitense ha saputo dare con questo libro una sapiente e puntuale visione d’insieme agli eventi e agli uomini che segnarono la Rivoluzione d’Ottobre nel 1917 in Russia.

Approvato dallo stesso Lenin il testo di Reed è uno dei migliori libri di storia russa ed internazionale mai scritti. Mostra attraverso dialoghi, immagini, resoconti e con una precisione senza eguali la vita del popolo sovietico nei giorni della Rivoluzione.

Ispiratore anche di tre arrangiamenti cinematografici è forse il libro più completo per conoscere gli eventi che sconvolsero la Russia all’inizio del XX Secolo.

I dieci giorni che sconvolsero il mondo – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

8. Lettere dalla prigionia | Aldo Moro, a cura di Miguel Gotor

lettere dalla prigionia libro

Gotor trasporta i suoi lettori nell’Italia del 1978 e in particolare ai terribili giorni di prigionia che visse Aldo Moro. L’episodio segnante e ancora misterioso per certi versi dell’intera vicenda storica italiana è qui riportato attraverso le lettere che Aldo Moro scrisse nei 55 giorni di prigionia dopo il suo rapimento commesso dalle Brigate Rosse.

L’autore riesce con questa raccolta a dare un quadro d’insieme vivido e dinamico di alcuni dei momenti più bui della storia d’Italia, dipingendo con pennellate precise e nitide gli effetti che il rapimento e la seguente prigionia ebbero su politica, società ed economia del Bel Paese.

Lettere dalla prigionia – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

9. Il Medioevo raccontato da Jacques Le Goff | Jacques Le Goff

il medioevo raccontato da jacques le goff libro

Uno dei momenti considerati tra i più bui ed oscuri dell’intera storia dell’umanità: il Medioevo. E’ proprio questo il protagonista assoluto del libro di Le Goff, capace di presentare in maniera attuale e veritiera le vicende di questa fase storica così lontana ma al tempo stesso così segnante della storia contemporanea occidentale.

Vita di tutti i giorni, misteri e leggende, si intersecano in un mosaico che fa del testo di Le Goff uno dei migliori libri di storia del Medioevo disponibili in commercio.

Il Medioevo raccontato da Jacques Le Goff – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

10. Breve storia del mondo | Ernst Gombrich

breve storia del mondo libro

Se stai cercando un libro di storia dalla preistoria ad oggi, questo è il libro che fa per te!

Semplice, attento e preciso ma al tempo stesso estremamente ricco. Può essere un po’ questo il ritratto del libro di Ernst Hans Gombrich che descrive e racconta in trecento pagine l’intera storia dell’uomo e del mondo.

Sicuramente uno dei migliori libri di storia per ragazzi per la capacità di sintetizzare ma spiegare in ogni frammento e sfaccettatura le vicende che hanno caratterizzato il percorso dell’umanità nei secoli.

Fotografie ed immagini trasportano poi il lettore e l’appassionato direttamente nella vicende narrate, contribuendo ancora più direttamente al generale quadro di grande precisione che contraddistingue Gombrich.

Breve storia del mondo – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Conclusioni sui Migliori Libri di Storia

Ecco dunque 10 dei migliori libri di storia che tutti i lettori potranno trovare online e sul mercato. Si tratta di vere e proprie tappe obbligate per i grandi appassionati di storia che vogliono conoscere in maniera precisa e completa tutti gli eventi che hanno segnato la vita degli uomini dall’alba dei tempi ad oggi.

Buona lettura!

Guarda anche: I Migliori Libri di Marketing