Sei curioso di sapere quali sono i Migliori libri fantasy? Se hai bisogno di un consiglio per scegliere il prossimo libro fantasy da comprare, continua a leggere l’articolo!

Molti credono che un libro fantasy sia un genere letterario per bambini, fatto solo di spicciola magia e personaggi fanciulleschi, ma nessuno oserebbe definire l’Odissea di Omero un racconto per bambini: eppure questo poema di Omero è stato forse il primissimo libro del genere fantasy.

Dopo di lui sono venuti Shakespeare con Sogno di una Notte di Mezza Estate, Tolkien, Hobb fino a J.K.Rowling, autori di romanzi apprezzati sia da grandi che da piccini. Non mancano nella maggior parte dei casi figure frutto della più sfrenata fantasia, magia e situazioni irreali; ma ogni avventura è riconducibile a situazioni del mondo reale.

I valori che tengono il lettore sulle spine a ogni singola pagina, i messaggi e gli insegnamenti sono perfettamente applicabili alla vita di tutti i giorni, anche se analizzati da una prospettiva diversa.

Il fantasy è un genere letterario che si traduce in una evasione della realtà, in un costante stupore e in un sogno da vivere ad occhi aperti: “la fantasia è quella cosa che certe persone non riescono neanche a immaginare” (Gabriel Laub).

Guarda anche: I Migliori Libri di Marketing

Indice dei Migliori Libri Fantasy

1. Il Signore degli Anelli | J. R. R. Tolkien

il signore degli anelli - migliori libri fantasy

Tra i migliori libri fantasy non poteva mancare Il Signore degli Anelli: la salvezza della Terra di Mezzo è in mano all’hobbit Frodo che, assieme al fidato Sam, dovrà attraversare l’oscura Mordor per distruggere un anello sul Monte Fato, segnando così la fine per il malvagio Sauron.


Il Signore degli Anelli è la più grandiosa saga fantasy mai scritta, dove non mancano Elfi, Nani, Orchi e maghi come Gandalf e Saruman. L’amicizia tra gente di diversa schiatta e la lotta per il bene comune imperniano fortemente ogni pagina della trilogia, regalando al lettore un avventura davvero indimenticabile.

2. Lo Hobbit | J. R. R. Tolkien

lo hobbit - migliori libri fantasy

Questo libro fantasy del maestro Tolkien si pone tra il Silmarillion e Il Signore degli Anelli.

Si narra di Bilbo Baggins, Hobbit abitudinario la cui vita viene sconvolta dall’incontro con tredici nani che gli piombano letteralmente in casa: questo evento sconvolgerà completamente la sua vita tranquilla a Hobbville, spingendolo a intraprendere una strada sconosciuta e perigliosa.

L’animo avventuriero di Bilbo lo porterà a vivere esperienze straordinarie, incontrare orchi, troll e soprattutto il drago Smaug, custode del tesoro dei nani all’interno del Regno sotto la Montagna.

3. Il Silmarillion | J. R. R. Tolkien

il silmarillion - migliori libri fantasy

Gli amanti di J. R. R. Tolkien non possono non leggere questo libro che sembra l’origine di tutto il mondo creato dallo scrittore.

Leggere le pagine del Silmarillion significa essere trasportati in un’altra dimensione spazio-temporale, con la musica degli Ainur che da origine ad Arda, la terra dove abiteranno i nani, gli elfi e tutte le creature protagoniste poi del Signore degli Anelli e dello Hobbit, opere scritte sempre da Tolkien: si pensi che lo scrittore non solo ha immaginato Arda in ogni suo aspetto, ma anche inventato linguaggi nuovi per i popoli di Arda, ognuno con la propria fonetica, grammatica e lessico.

L’opera comprende poi racconti davvero straordinari come quello relativo alla città di Gondolin oppure alla struggente storia d’amore tra Beren e Luthien.

4. Trilogia dei Lungavista | Robin Hobb

triologia dei lungavista - migliori libri fantasy

Magia, amicizia, sentimento e avventura: questi sono gli ingredienti di questa trilogia fantasy scritta da Robin Hobb e riguardante le vicende del piccolo FitzChevalier Lungavista, figlio illegittimo dell’erede al trono dei Sei Ducati.


Il destino lo porta a diventare un assassino di corte e a vivere intense avventure con gli amici che lo accompagneranno fino alla fine: l’imperscrutabile Matto dal volto pallido e Occhi-di-Notte. A complicargli la vita saranno i suoi due doni: lo Spirito che lo porta ad interagire con gli animali e l’Arte, magia tanto affascinante quanto pericolosa dei Lungavista.


La trilogia lascia il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina, perché nella vita di Fitz niente è scontato.

5. Harry Potter | J. K. Rowling

harry potter libro

J.K.Rowling è l’autrice di questa saga che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo: si pensi che i suoi libri sono stati tradotti in più di 77 lingue, compreso il latino, regalandoli un posto tra i migliori libri fantasy.

Le avventure del piccolo maghetto Harry e dei suoi amici Ron ed Hermione coinvolgono il lettore che si ritrova immerso in vero mondo di fantasia fatto di scope volanti, bacchette magiche e incantesimi; per non parlare della scuola di Hogwarts che tutti vorrebbero visitare se fosse possibile.

Sono molti i temi trattati nei sette libri della saga, dall’emarginazione al bullismo fino all’amicizia che legherà i tre maghi nella lotta contro il terribile mago Lord Voldemort.

6. Gormenghast | Mervyn Peake

gormenghast libro

Tra i migliori libri fantasy c’è Gormenghast, trilogia scritta tra gli anni 40-50 da Mervyn Peake.

In questi tre libri, il fantasy si trova nelle ambientazioni gotiche e nella descrizione di personaggi alquanto grotteschi: strappano un sorriso la sognatrice Fucsia; lo scaltro Ferraguzzo; il simpatico medico Floristrazio e la regina madre con il suo seguito di centinaia di gattini bianchi. Leggendo le descrizioni minuziose di Mervyn Peake sembra di assistere alla realizzazione di un quadro dalle tinte noir.

Si narra la storia di Tito, il settantaseiesimo conte del regno di Gormenghast che, stanco delle rigide regole millenarie del castello, decide di ribellarsi prima e scappare poi. La trilogia non faticherà a strappare più di un sorriso al lettore, regalando allo stesso spunti di riflessione sull’anticonformismo che attanaglia spesso gli spiriti più giovani.

7. La storia infinita | Michael Ende

la storia infinita libro

La Storia Infinita, romanzo scritto da Michael Ende, è considerato uno dei primi fantasy dell’era più contemporanea.

Ciò che caratterizza il romanzo è che il lettore si ritrova a leggere del piccolo Bastiano che a sua volta è alle prese con un misterioso volume preso da un antiquario: all’improvviso entrambi sono catapultati nel regno di Fantasia, minacciato dall’avanzare del Nulla, immedesimandosi in Atreiu che in groppa al suo cavallo Artax cerca di salvare la piccola imperatrice.

Chi sarà a salvarla davvero, Atreiu o lo stesso Bastiano? La cosa certa è che La Storia Infinita è uno dei migliori libri fantasy da leggere almeno una volta nella vita.

8. Alice nel paese delle meraviglie | Lewis Carroll

alice nel paese delle meraviglie libro

Lewis Carrol nel 1865 ha regalato al mondo un vero gioiello considerato uno dei migliori libri fantasy del panorama letterario del genere.

Alice è una bimba con una grande immaginazione che si ritrova catapultata in un mondo fantastico inseguendo un bianco coniglio, tra salti temporali, discorsi con poco senso logico e incontri con personaggi come il Cappellaio Matto, la Lepre Marzolina e la Regina di Cuori.

Le pagine di Carrol sono un inno all’infanzia, quando si immaginano cose assurde e non sempre ciò che si dice ha un senso logico. Il libro è poi ricco di messaggi per chi lo legge; invita a essere sempre curiosi, a godersi il viaggio per quanto strano sia e ad accettare di essere diversi o “matti”.

9. Le nebbie di Avalon | Marion Zimmer Bradley

le nebbie di avalon libro

Tra i migliori libri fantasy c’è questo romanzo di Marion Zimmer Bradley che è anche il libro principale del ciclo di Avalon.

Gli amanti del ciclo arturiano non dovrebbero perdersi la lettura di questa opera dove i protagonisti della leggenda non mancano, da Artù con la sua Excalibur ai Cavalieri della Tavola Rotonda fino a Viviane e ovviamente a Merlino. La voce narrante è quella di Morgaine e dalle pagine è evidente la commistione tra eventi storici e leggende celtiche.

Ciò che contraddistingue questo libro è che gli eventi che interessano le vite di Merlino e Artù sono analizzate dal punto di vista delle donne. È intorno ad esse, infatti, che ruota questo appassionante e intenso romanzo.

10. I viaggi di Gulliver | Jonathan Swift

i viaggi di gulliver libro

Questo romanzo fantasy di Jonathan Swift è un classico del 1726 e ancora oggi le sue pagine sono un mix di divertimento, sorpresa e riflessione.

Si narra di incontri fantastici tra il medico di bordo Lemuel Gulliver e una serie di popoli alquanto bizzarri, dai lillipuziani ai cavalli Houyhnhnm. Al di la dell’avventura che segue le orme del Robinson Crusoe di Defoe e della grande fantasia della descrizione dei popoli, questo libro è una vera e propria denuncia della natura umana. Swift, con accento satirico, focalizza l’attenzione sull’ipocrisia dell’uomo, sulla sua brutalità, il suo modo di vivere e persino la sua religione.