Se siete amanti del mistero, della suspense e dei colpi di scena, uno dei vostri generi letterari preferiti è senza dubbio il “giallo”. In questo articolo andremo a vedere quali sono i 10 migliori libri gialli da leggere assolutamente!

Il genere giallo è una corrente narrativa sviluppatasi dalla metà del XIX secolo e ampiamente approfondito nel corso del Novecento. L’argomento che caratterizza i libri gialli è sicuramente quello crime e thriller che intrattengono il lettore e lo tengono con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Lo scorrere degli eventi, le indagini, i crimini, i sospetti e infine la verità, sono per il lettore un continuo oscillare di emozioni che suscitano attenzione e sgomento.

Guarda anche: I Migliori Libri di Filosofia

Indice dei Migliori Libri Gialli

1. Dieci piccoli indiani | Agatha Christie

dieci piccoli indiani - migliori libri gialli

Dieci piccoli indiani – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Il romanzo della celebre autrice Agatha Cristie si apre con l’invito a dieci persone sconosciute in una villa nell’isola di “Nigger Island”. La particolarità e la non conoscenza del generoso ospite crea forti dubbi tra gli invitati, tuttavia tutti, per diverse motivazioni, accettano di partecipare a questo evento.

Una volta giunti, la splendida isola in mezzo al mare appare come una grande testa inquietante e terrificante e al posto del padrone di casa, ad aspettare i dieci invitati, vi è solo una filastrocca, incorniciata sopra al caminetto di ogni stanza della villa e una voce oscura che li accusa di essere gli assassini. Intrappolati su un’isola in mezzo al mare, alla ricerca nel misterioso assassino che si nasconde tra loro, per gli ospiti comincia un vero e proprio incubo.

Un romanzo avvincente, forte e vivace, scritto nel 1939 e pubblicato per la prima volta in Gran Bretagna. Un thriller senza eguali con un risvolto inaspettato e sorprendente.

Dieci piccoli indiani – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

2. La verità sul caso Harry Quebert | Joël Dicker

la verità sul caso harry quebert - migliori libri gialli

La verità sul caso Harry Quebert – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Durante l’estate del 1975 una ragazza di 15 anni di nome Nola Kellergan scompare misteriosamente nella città di Aurora nel New Hampshire. La sua storia si intreccia con quella dello scrittore newyorchese Marcus Goldman che, durante il 2008, scopre che il suo amico e professore Harry Quebert, viene accusato dell’omicidio della giovane.

Infatti, il corpo di Nola viene rinvenuto dalla polizia nel giardino della sua dimora sulle rive dell’oceano, a pochi chilometri da Aurora. A seguito di ciò, Goldman decide di lasciare la sua città per seguire l’inchiesta che vede accusato Quebert.

La storia si articola in maniera leggera e ordinata, le vite dei protagonisti si intrecciano magistralmente per produrre un romanzo piacevole e intrigante. Un romanzo che non poteva mancare tra la classifica dei migliori libri gialli.

La verità sul caso Harry Quebert – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

3. La ragazza del treno | Paula Hawkins

la ragazza del treno - migliori libri gialli

La ragazza del treno – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Paula Hawkins, con il suo bestseller “la ragazza del treno”, prende il terzo posto tra i migliori libri gialli.

L’esistenza di Rechel, una ragazza inglese dalla vita apparentemente tranquilla procede regolarmente: ogni giorno prende posto sul treno che dalla periferia la porta nel cuore pulsante e grigio della fredda Londra. Quel piccolo tragitto le permette, anche solo per pochi minuti, di osservare le vite degli altri attraverso le finestre delle loro abitazioni, come quella coppia, che tutti i giorni ammira far colazione in veranda.

Una mattina però, Rechel nota qualcosa di strano che improvvisamente cambierà il corso della sua storia.
Uno dei cult letterari contemporanei, presenta una narrazione coinvolgente che tiene il lettore con il fiato sospeso e gli permette di empatizzare con la protagonista.

La ragazza del treno – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

4. La ragazza nella nebbia | Donato Carrisi

la ragazza nella nebbia - migliori libri gialli

La ragazza nella nebbia – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Ad Avechot, un paesino nascosto tra le Alpi, in una notte avvolta dalla nebbia, l’auto dell’agente Vogel cade misteriosamente in un fosso. Illeso e sotto shock, il protagonista non riesce a ricordare come sia avvenuto l’incidente. L’unica cosa certa è che lui, proprio quella sera, non doveva trovarsi lì.

Vogel si stava occupando del caso della scomparsa di una giovane ragazza che pareva essere stata rapita, complice la fitta nebbia di quei luoghi. Grazie al suo carisma, l’agente era riuscito ad attirare l’attenzione dei media sul caso con lo scopo di ottenere sempre più fondi per portare a termine l’indagine, trovare il colpevole e lasciare che il processo mediatico facesse il resto.

Tuttavia erano già trascorsi due mesi da quel fatto e Vogel non riesce ancora a capire cosa ci faceva lì, tra quelle montagne inospitali. Perché si trovava proprio in quel luogo? Ma soprattutto, se dall’incidente ne è uscito illeso, a chi appartiene il sangue sui suoi vestiti?

Carrisi è indubbiamente riuscito a costruire un intreccio narrativo originale e sorprendente, che scava nelle paure del lettore e incuriosisce chi legge la storia.

La ragazza nella nebbia – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

5. Assassinio sull’Orient Express | Agatha Christie

assassinio sull'orient express libro

Assassinio sull’Orient Express – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

L’investigatore Hercule Poirot, salito a bordo del celebre Oriente Express, si vede costretto ad occuparsi di un violento delitto avvenuto proprio in uno dei vagoni durante una lunga sosta in mezzo alla neve. La vittima, il ricco signor Ratchett, era morta sotto le pugnalate di uno dei passeggeri. Tuttavia, nessuno sembrava possedere un movente tanto forte da spingerlo ad un atto così efferato. Sarà proprio Poirot a doversi occupare del caso, svelando chi sia l’assassino.

Un romanzo cult del Novecento, un intrigo sensazionale raccontato dalla penna magistrale dell’autrice. È senza dubbio uno tra i libri gialli per ragazzi e adulti più consigliati.

Assassinio sull’Orient Express – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

6. Il nome della rosa | Umberto Eco

il nome della rosa libro

Il nome della rosa – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Frate Guglielmo da Baskerville, accompagnato in un’abbazia del nord Italia dal novizio Adso da Melk per svolgere alcune missioni diplomatiche, si trova ad affrontare sette delitti in sette giorni. Questi, avvenuti all’interno delle cinta dell’abbazia, sono accompagnati da strani indizi, che lo porteranno ad un’amara scoperta.

Umberto Eco ha saputo tessere una trama estremante fitta di episodi e colpi di scena tanto da renderlo tra i migliori libri gialli di sempre. Uno scorcio sull’intreccio, spesso oscuro, tra poteri forti e fede.

Il nome della rosa – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

7. L’uomo della pioggia | John Grisham

l'uomo della pioggia libro

L’uomo della pioggia – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Rudy Bailor, giovane studente della facoltà di legge, sogna di diventare “l’uomo della pioggia” ovvero un avvocato di successo. Il giallo comincia proprio negli ultimi anni di università quando Bailor viene incaricato di prestare assistenza legale, a titolo gratuito, ad un gruppo di anziani che lamentavano una sospetta frode assicurativa. Di qui lo scontro pericoloso tra potenti compagnie assicurative e avvocati che porteranno ad un finale clamoroso.

Il protagonista dovrà fare i conti con i suoi sogni e la sua inesperienza che lo porteranno tuttavia ad attimi di gloria indimenticabili.
Un romanzo che lascia senza fiato il lettore, il ritmo incalzante degli eventi tiene gli spettatori con il fiato sospeso fino all’inaspettato colpo di scena finale.

L’uomo della pioggia – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

8. Romanzo criminale | Giancarlo De Cataldo

romanzo criminale libro

Romanzo criminale – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Durante gli anni Settanta una banda di giovani delinquenti decide di impossessarsi di Roma: un commando mafioso mosso da interessi e avvallato dai poteri forti della capitale.

Droga, terrorismo e mafia fanno da sfondo alle spietate azioni dei componenti della banda. Una storia da scoprire pagina per pagina, lo snodo dei personaggio, dal poliziotto onesto al giudice fa da cornice alle vicende oscure che avvengono tra le vie della città eterna.

Il romanzo italiano, scritto da un giudice e ispirato ad una storia vera si aggiudica un posto tra i migliori libri gialli.

Romanzo criminale – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

9. Uomini che odiano le donne | Stieg Larsson

uomini che odiano le donne libro

Uomini che odiano le donne – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, scompare misteriosamente senza lasciare alcuna traccia di se. Diversi anni dopo, una serie di misteriosi regali riapre la curiosità in Vager che, deciso a far luce sull’oscura vicenda, chiede al giornalista Mikael Blomkvist di occuparsene.

Blomkvist, affascinante quarantenne, scrive per la rivista Millennium e si occupa da molti anni di inchieste che riguardano il mondo dei loschi affari che aleggia tra gli imprenditori della zona. In suo aiuto accorrerà la giovane hacker Lisbeth Salander, con la quale scoprirà l’alone oscuro che aleggia intorno alla famiglia Vanger.

Un romanzo giallo diverso dalla narrativa del nord Europa. La trama estremamente originale e i personaggi studiati con precisione, tengono in piedi il racconto in maniera magistrale.

Uomini che odiano le donne – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

10. Il porto delle nebbie | Georges Simenon

il porto delle nebbie libro

Il porto delle nebbie – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Grands Boulevards, a seguito di un colpo di pistola che gli ha perforato il cranio, diventa improvvisamente un uomo senza memoria e senza identità.

Un giorno, viene fermato sui Grands Boulevards mentre si aggira in preda al panico fra autobus e macchine. Privo di documenti, senza etichette sugli abiti e senza la parola, verrà affiancato dal commissario Maigret che, tra le nebbie fitte della città normanna di Ouistreham, avrà il compito di sciogliere questo inquietante enigma. Con l’avvicendarsi delle scoperte, anche la nebbia che li circonda sembrerà diradarsi.

Un caso insolito e nebuloso che la scrittura di Simenon ha saputo rendere estremamente coinvolgente e piacevole. Seppur breve, il racconto contiene tutte le caratteristiche di un buon libro giallo ricco di mistero e passione.

Il porto delle nebbie – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Guarda anche: I Migliori Libri Horror


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *