L’horror è uno di quei generi letterari in grado di dividere in due l’opinione dei lettori: o si ama o si odia. Se sei un’amante del brivido e dell’adrenalina ecco a te la classifica dei 10 migliori libri horror!

Il genere horror, ha origini molto lontane. Pare, infatti, che i temi della morte, dell’oscuro, dei vampiri e del male fossero già presenti nei racconti folcloristici e religiosi diffusi durante l’Impero Romano e nell’antica Grecia.

Guarda anche: I Migliori Libri Gialli

Indice dei Migliori Libri Horror

1. L’incubo di Hill House | Shirley Jackson

l'incubo di hill house - migliori libri horror

Tra i migliori libri horror non si può non menzionare L’incubo di Hill House (in Italia conosciuto anche con il titolo La casa degli invasati), opera della scrittrice Shirley Jackson pubblicato nel 1959.

Il romanzo si articola intorno alle vicende della protagonista, Eleanor Vance la quale aveva avuto esperienze paranormali durante l’infanzia. Per questa ragione, un antropologo, il professor Montague invita la giovane e altri soggetti coinvolti in esperienze paranormali a visitare una villa a suo dire infestata: Hill House.

Raggiunta l’abitazione il gruppo comincia ad essere immediatamente coinvolto in accadimenti inspiegabili. Le emozioni della protagonista si mescolano alle relazioni dei i membri del gruppo e ai sentimenti che ciascuno di essi prova. L’intrusione della moglie del professor Montague costituirà poi il punto di svolta.

L’incubo di Hill House – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

2. IT | Stephen King

it - migliori libri horror

IT è senza dubbio il più noto tra i libri horror per ragazzi. Pubblicato nel 1986, è opera dello scrittore Stephen King.

La trama si articola attraverso le vicende dei giovani protagonisti e del celebre clown raccontando storie di violenza, malvagità e crudeltà celate dietro l’apparente felicità di un piccolo borgo americano. Divenuto un best seller, IT ha gettato le basi della letteratura horror moderna raccontando con spietata crudeltà ciò che spesso viene maldestramente occultato.

IT – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

3. I vivi e i morti | Andrea Gentile

i vivi e i morti - migliori libri horror

Tra i migliori libri horror italiani vi rientra senza dubbio il recentissimo I vivi e i morti di Andrea Gentile.

Ambientato nel sud Italia, la trama si articola narrando la scomparsa di una giovane, un omicidio ad opera di una bambina, le punizioni che ne conseguono e un’inquietante prigione dove luci e ombre si intrecciano.

Il romanzo costringe il lettore a continue riflessioni sul bene e sul male che cancellano la razionalità e fanno emergere le colpe e il lato più oscuro di ciascuno di noi.

I vivi e i morti – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

4. Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde | Robert Louis Stevenson

lo strano caso del dottor jekyll e del signor hyde - migliori libri horror

Lo scozzese Robert Stevenson è riuscito nel 1886 a scrivere un romanzo immortale.

La storia del dr. Jekyll e di Mr. Hyde, del male e del bene che convivono è senza dubbio una delle più affascinanti mai raccontate. Le contraddizioni e i conflitti della coscienza e dell’animo umano coinvolgono attraverso gli orrori raccontati il lettore guidandolo in una serie di riflessioni intime e ripugnanti.

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

5. Il racconto dell’ancella | Margaret Atwood

il racconto dell'ancella libro

In una realtà distopica gli Stati Uniti, distrutti dalle radiazioni atomiche, diventano uno stato totalitario che rende le donne asservite all’uomo per scopi riproduttivi.

La protagonista Difred, appartenente a Fred, ha il solo compito di portare avanti la discendenza dominante della Repubblica di Galaad. Infatti, le uniche donne sopravvissute alla catastrofe prendono il nome di ancelle e hanno il solo ruolo di procreare in nome dell’ideale fondante del regime monoteocratico di questa società del futuro.

Un racconto satirico, pungente e assolutamente attuale della ribellione e di sogni contro un regime totalitario. Avvincente e assolutamente attuale, l’autrice ha saputo sviscerare delicatamente tutti i problemi di una società maschilista che si nasconde dietro il tabù. Un intreccio tra politica e sessualità sconvolgente.

Il racconto dell’ancella – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

6. Jack deve morire | Joyce Carol Oates

jack deve morire libro

Andrew J. Rush è un celebre scrittore di thriller e romanzi del mistero, vive in una tranquilla cittadina del New Jersey ed è il classico americano per bene. Tuttavia la sua mente vive nell’ombra, i fantasmi della sua memoria riaffiorano e non gli lasciano scampo.

Per liberarsi dal mondo oscuro che lo abita, Rush decide di crearsi un alter ego, o meglio uno pseudonimo, con il quale potrà scrivere liberamente le storie più tetre e forti. Ciò che ne nasce, però, è un mostro furente: Jack of Spades. Se prima quest’ultimo era controllabile, dopo si rivela uno spietato scrittore senza limiti che, grazie alla sua misteriosa personalità, fruga nell’inferno e riporta alla luce verità angoscianti. Piano Piano si insinuerà subdolamente all’interno della vita privata dello scrittore che si macchierà di crimini e delitti efferati. Una battaglia contro se stesso nella quale solo uno dei due potrà sopravvivere.

L’autrice, Joyce Carol Oates, ha saputo valicare i limiti della letteratura moderna con sapienza per creare un romanzo spaventoso e intrigante. Un racconto in bilico tra realtà e psicosi che affascina il lettore e lo spinge a proseguire nella lettura, fino all’ultima riga.

Jack deve morire – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

7. L’esorcista | William Peter Blatty

l'esorcista libro

Tra i migliori libri horror più disturbanti e paurosi di sempre non poteva mancare il grande capolavoro di fama mondiale “L’esorcista”.

Regan, piccola bambina figlia della nota diva del cinema Chris MacNeil, si trasforma improvvisamente in un mostro: urla, grida frisi sconnesse e oscenità di ogni tipo.

I genitori impauriti non riescono a comprendere cosa stia succedendo alla loro povera figlia così interpellano medici, psichiatri e poliziotti ma nessuno sa dare una spiegazione a questo repentino e spaventoso cambiamento. Solo un esorcista può aiutarli, tuttavia la chiesa temporeggia, chiede prove e documenti ma a casa gli eventi spaventosi si ripetono sempre più frequenti: i mobili si spostano da soli, un uomo muore con il collo spezzato e i rumori spettrali aleggiano nelle stanze. La piccola sembra devastata dai mostri che la perseguitano e l’unica soluzione sembra uno scontro diretto tra Dio e il male.

L’autore ha saputo narrare con dovizia di particolari ed eventi spaventosi una storia incredibile e mostruosa. Un romanzo horror di enorme successo, che ha saputo intrattenere e suscitare sconcerto nei lettori di tutto il mondo.

L’esorcista – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

8. Lasciami entrare | John Ajvide Lindqvist

lasciami entrare libro

Una storia particolare che si articola in due filoni: in uno viene narrata la storia di una Svezia devastata e problematica, ai limiti del disagio sociale nella quale vive Oskar, nell’altro si narrano le vicende di Eli, una ragazza vampira.

Se inizialmente le vite dei due appaiono parallele agli occhi del lettore, il trasferimento di Eli nel quartiere di Oskar farà intrecciare le due esistenze.

Un libro dell’orrore delicato e crudele allo stesso tempo, dove si fatica a distinguere la fantasia e realtà della cattiveria umana e delle emozioni travolgenti.

Lasciami entrare – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

9. Rosemary’s Baby | Ira Levin

rosemari's baby libro

Una coppia di giovani sposi Guy e Rosemary Woodhouse dopo lunghe ricerche trovano finalmente un appartamento a Manhattan in un prestigioso palazzo avvolto da sinistre leggende.

Le ambizioni di carriera di lui nel mondo dello spettacolo e la voglia di costruire una famiglia numerosa di lei prendono pian piano forma fino a diventare quasi realtà. La vita, infatti, sembrava andare per il verso giusto fino a quando la gravidanza di Rosemary comincia ad essere tormentata da incubi, premonizioni notturne, dolori, incontri particolari e le sospette attenzioni dei due vicini di casa.

Un romanzo che rientra senza dubbio nella classifica dei 10 migliori libri horror da leggere assolutamente!

Rosemary’s Baby – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

10. Le montagne della follia | Howard Phillips Lovecraft

le montagne della follia libro

La copertina di questo libro horror è uno dei luoghi meno esplorati e più inospitali della Terra: l’Antartide.

Qui, ai piedi delle montagne, un gruppo di studiosi scopre una caverna in cui giacciono creature mostruose. I ricercatori e il professor Lake avvisano dunque il campo base, tuttavia di li a poco le comunicazioni si interrompono. Giunti sul posto i colleghi faranno un’amara scoperta… Lì infatti vi sono solo i cadaveri dei ricercatori ma di quegli essere orripilanti non vi è traccia.

Il viaggio verso le montagne della follia condurrà i protagonisti alla verità. Un viaggio nel male, nell’infinito e nell’inspiegabile che coinvolge il lettore in maniera profonda e irresistibile.

Le montagne della follia – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *