I libri per bambini fanno parte di un insieme di opere che, grazie a una determinata caratteristica (come per esempio la trama, la presenza di tante immagini e la facilità di comprensione), vengono ritenuti idonei per un pubblico di bambini e/o ragazzi. Di seguito, verranno proposti dieci titoli dei migliori libri per bambini, così che possiate avere un’idea su quale comprare.

Fatta questa doverosa premessa, possiamo cominciare.

Guarda anche: I Migliori Libri di Avventura

Indice dei Migliori Libri per Bambini

1. Il piccolo principe | Antoine de Saint-Exupéry

il piccolo principe - migliori libri per bambini

Il racconto narra di un pilota di aerei che, dopo essere precipitato nel deserto del Sahara, incontra un bambino che gli chiede di disegnargli una pecora. Dopo vari tentativi, il pilota disegnerà una scatola, dicendo che l’animale è al suo interno.

Piano piano inizieranno a fare amicizia e il bambino gli rivelerà di abitare su un pianeta, in compagnia di tre vulcani (di cui uno inattivo) e di una piccola rosa, di cui si prende cura.

Successivamente, il piccolo principe rivelerà di aver imparato molte cose viaggiando per lo spazio e che, lontano dalla sua rosa, si sente triste e che si dispiace per non averle dimostrato prima il suo sentimento. Inizia così una bellissima avventura, una favola che verte sul significato d’amicizia e di felicità.

Il piccolo principe – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

2. Il GGG (Grande Gigante Gentile) | Roald Dahl

il ggg - migliori libri per bambini

Il GGG è uno dei migliori libri per bambini. È piena notte quando Sofia scruta fuori dalla finestra la sagoma di un gigante avvolto in un enorme mantello nero. Improvvisamente, una mano enorme la strappa dal letto e la porta nel Paese dei Giganti.

Le faranno del male? La cucineranno per poi mangiarla? No, nulla di tutto questo: per sua fortuna, il GGG non mangia le persone, ma solo i cetrionzoli, al contrario del terribile Cuccia-Budella, che si nutre di essere umani. Per fermarli, il GGG e Sofia escogiteranno un piano fenomenale, che finirà per coinvolgere addirittura la Regina d’Inghilterra.

Il GGG (Grande Gigante Gentile) – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

3. La fabbrica di cioccolato | Roald Dahl

la fabbrica di cioccolato - migliori libri per bambini

Willy Wonka è il proprietario di una fabbrica al cui interno vengono prodotti dolci e i cui operai sono dei simpaticissimi esserini chiamati Umpa Lumpa.

Un giorno decide di stampare cinque biglietti d’oro e li inserisce all’interno di cinque barrette di cioccolato dorate, promettendo a chiunque le trovi di poter fare una visita guidata all’interno della propria fabbrica: tra i cinque fortunati c’è Charlie, un piccolo bambino che abita in una malandata casetta di legno.

Dal giorno del ritrovamento del biglietto, la sua vita cambierà. Non perderti uno dei migliori libri per bambini consigliati, così potrai vivere una deliziosa avventura, da far venire l’acquolina in bocca.

La fabbrica di cioccolato – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

4. Matilde | Roald Dahl

matilde - migliori libri per bambini

Matilde è una bambina dotata di un’intelligenza fuori dal comune, tanto che a tre anni ha già imparato a leggere e a quattro ha già letto tutti i libri della biblioteca.

Quando inizierà a frequentare la prima elementare si annoierà talmente tanto, che scoprirà di avere un potere magico che le farà avere la meglio sulla terribile direttrice Trinciabue, la quale è solita punire i propri alunni chiudendoli dentro a un piccolo cunicolo pieno di chiodi, chiamato lo Strozzatoio, oppure li utilizza per altri suoi malefici scopi.

L’opera insegna che l’intelligenza e la cultura, sono le uniche armi a disposizione dell’uomo per combattere la prepotenza e la cattiveria.

Matilde – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

5. La tela di Carlotta | E.B. White

la tela di carlotta libro

La domanda che il lettore si deve porre prima di leggere questo libro è: può un maiale essere amico di un ragno? Assolutamente sì. Questa è la storia del maiale Wilbur e del ragno Carlotta.

Wilbur viene salvato da Fern (la figlia del contadino) in quanto il padre voleva abbatterlo per via della sua diversità rispetto ai fratelli. Nonostante ciò, la vita del porcellino è destinata ad essere come quella di un normale maiale da allevamento: verrà nutrito per poi diventare carne da grigliata.

Inizia così una grande avventura, durante la quale sarà proprio il ragno a salvare la vita del maiale. Un libro per ragazzi da non perdere!

La tela di Carlotta – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

6. Le avventure di Pinocchio | Carlo Collodi

le avventure di pinocchio libro

Questa storia non può di certo mancare all’interno di questa classifica, in quanto è da sempre considerato uno dei migliori libri per bambini.

La storia narra le vicende di Geppetto, un falegname che, sentendosi solo, costruisce un burattino di legno, il quale durante la notte, grazie all’intervento di una fata magica, si trasforma in un bambino in carne e ossa. Inizieranno così una serie di avventure, dal paese dei Balocchi, alla conoscenza del grillo parlante e Lucignolo.

Questo libro è un classico per l’infanzia, che però riesce ad adattarsi a tutte l’età: quella consigliata per la lettura di questo capolavoro è otto anni.

Le avventure di Pinocchio – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

7. Il piccolo bruco Maisazio | Eric Carle

il piccolo bruco maisazio libro

La scienza ci racconta che tutti i bruchi diventano farfalle. Ma come fanno? Grazie a questo libro, i tuoi figli (o magari anche tu) scopriranno in maniera divertente e intuitiva come avviene questa fantastica trasformazione.

Tutto ciò sarà possibile grazie al simpatico Maisazio, un bruco che, come suggerito dal nome, mangia sempre per poter realizzare il proprio sogno di diventare farfalla, avendo così la possibilità di volare libero nel cielo.

Tra i migliori libri per bambini della scuola dell’infanzia non può mancare questo piccolo capolavoro.

Il piccolo bruco Maisazio – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

8. Il libro della giungla | Rudyard Kipling

il libro della giungla libro

All’ottavo posto nella classifica dei migliori libri per bambini, vi è Il libro della Giungla: la storia narra le vicende di Mogli, un piccolo esserino che, portato via dalla tigre Shere Khan, viene adottato da un branco di lupi.

Oltre ai suddetti animali, il piccolo sarà circondato dalla pantera Bagheera, dall’orso Baloo e dal serpente Kaa il quale, con i suoi modi buffi e talvolta curiosi, gli insegnerà a sopravvivere nel duro mondo della giungla.

Iniziano così le avventure di Mogli e dei suoi amici, i quali lo faranno diventare un vero e proprio uomo, consapevole della propria identità e provenienza. Questo capolavoro può essere letto dagli otto anni in su.

Il libro della giungla – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

9. Le Avventure D’alice Nel Paese Delle Meraviglie | Lewis Carroll

le avventure d'alice nel paese delle meraviglie libro

Inizialmente nato come libro per bambini, ma anche letto e riletto dagli adulti, quest’opera è a dir poco geniale: una storia fantastica, caratterizzata da un tratto leggermente satirico, in cui un magistrale intrecciarsi di eventi, d’invenzioni linguistiche e di situazioni ai limiti nel possibile, stimolano a guardare la realtà da altri punti di vista, ai quali normalmente non si penserebbe.

Durante le avventure della protagonista Alice, avverranno numerosi piacevoli incontri, tra cui il Coniglio Bianco, la lepre Marzolina, il Bruco e l’immancabile Cappellaio matto, oltre che la Regina di cuori e tante altre creature. A mio parere quest’opera potrebbe essere letta a qualsiasi età, però la minima consigliata è di sette anni.

Le Avventure D’alice Nel Paese Delle Meraviglie – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

10. Winnie Puh | A. A. Milne

winnie puh libro

Leggendo questo racconto affronterai mille avventure insieme a Puh e i suoi amici: Tigro, Ro, Tappo, Kanga e Ih-Oh. Tra le fasi che potrete vivere leggendo questo libro, c’è sicuramente la cattura di un Guzzo, l’incontro con un Effalumpo e il festeggiamento di un compleanno.

Queste sono solo alcune delle avventure che potrete compiere addentrandovi nel fantastico mondo creato da Milne: non vi resta che comprare questo meraviglioso libro e sognare a occhi aperti.

L’età minima consigliata per questo racconto è di sei anni, ma non desisterà dal sorprendere anche gli adulti.

Winnie Puh – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Conclusioni sui Migliori Libri per Bambini

Concludendo, spero che, dopo aver letto quest’articolo, si siano apprese le informazioni necessarie per poter comprare uno dei migliori libri per bambini, così da poter vivere dei fantastici momenti insieme ai tuoi figli e, perché no, poter sognare insieme a loro.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *