Siete appassionati della lettura e volete sapere quali sono i migliori libri thriller? Se è così continuate a leggere l’articolo!

Se si prende la tensione e la si mischia con una storia avvincente in cui vi è un intreccio poliziesco, eventuali situazioni di paura e colpi di scena finali, quello che state leggendo è la trama di un libro thriller. Un genere in cui al centro spesso vi è un evento drammatico, come la scomparsa di una persona, un’indagine per assassinio e anche un pizzico di horror.

Una lettura molto moderna che viene ambientata in epoche presenti o passate e che si caratterizza con diverse sottocategorie, tutte incentrate a un’unica realtà: mantenere il lettore sulle pagine.

Indice dei Migliori Libri Thriller

1. La Ragazza Del Treno | Paula Hawkins

la ragazza del treno- migliori libri thriller

La Ragazza Del Treno – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

In prima posizione nella classifica dei migliori libri thriller c’è La Ragazza Del Treno di Paula Hawkins.

Trama:

Il viaggio di ogni mattina dal proprio appartamento al luogo di lavoro è per Rachel un modo per non accettare la perdita del lavoro e la separazione dal marito. Per questo ogni mattina ha deciso di ripercorrere sempre lo stesso tragitto come se nulla fosse successo. Un’occasione per guardare fuori dai finestrini osservando l’esistenza degli altri come quella di una giovane coppia che abita vicina alla sua vecchia casa. Ma un giorno alla fermata osserva qualcosa di strano che suscita il suo interesse. Rachel inizia a indagare svelando i segreti che si nascondono dietro a una coppia in apparenza perfetta, tra difficoltà a farsi credere dalle persone a causa del vizio di bere e una sua forma di rinascita personale.

Opinioni:

Il testo è scritto in modo affascinante, con un linguaggio scorrevole in cui si alternano i pensieri di Rachel con i dialoghi e i punti di vista differenti delle altre donne presenti. Il tutto viene sviluppato in modo da suscitare attenzione nel lettore in una serie di eventi che si susseguano e che portano a rivelare qualcosa che lascerà molto sorpreso chi legge.

Consigliato a chi apprezza suspense misto a introspezioni personali.

La Ragazza Del Treno – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

2. Misery | Stephen King

misery - migliori libri thriller

Misery – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

L’autore del secondo migliore libro thriller è Stephen King, un maestro nel saper intrecciare gli aspetti psicologici di ogni individuo, racchiudendoli in un romanzo che si legge in modo scorrevole.

Trama:

Poul Sheldon è uno scrittore di successo che dopo un grave incidente stradale, dovuto a un abuso di alcol e molta neve, si risveglia da un coma in una stanza che non riconosce e alla presenza di una donna che non gli è familiare. È Annie Wilkes, un’ex infermiera, che lo ha salvato dalle lamiere e lo ha condotto a casa sua, in un luogo isolato tra i boschi. Annie infatti è un’appassionata dei romanzi di Sheldon e della serie Misery ora giunta alla fine per la scelta di Sheldon di far morire la protagonista Misery Chestain. Tra follia, ira e rabbia, che si alternano con attenzioni materne nei confronti dell’autore, Annie vuole che Poul Sheldon faccia ritornare in vita la protagonista dei suoi libri.

Opinioni:

L’abilità di Stephen King è stata quella di incentrare la storia su due personaggi, ma che hanno sfaccettature differenti e che arricchiscono gli eventi con le loro sensazioni, il tutto ambientato in un unico luogo, che dà quel tocco di claustrofobia molto utile ad aumentare le emozioni del lettore.

Misery – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

3. Psycho | Robert Bloch

psycho - migliori libri thriller

Psycho – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Dietro a un grande film vi è sempre un grande libro, come quello di Robert Bloch, Psycho, un’opera che ha determinato un vero e proprio genere in cui il thriller si mischia con gli aspetti più reconditi della mente umana.

Trama:

Una storia che non ha tempo e che racconta della scomparsa di una ragazza, Mary. Essa giunge in un triste motel gestito da Norman Bates e sua madre, una signora anziana molto strana ma a cui vuole molto bene. Mary ha rubato dei soldi per amore e questo suscita molto interesse in un uomo come Norman particolarmente colpito da questa giovane e dalla madre che invece è gelosa e ossessionata del figlio.

Opinioni:

La combinazione di personaggi, con un’introspezione profonda della loro psicologia e delle vicende che di conseguenza si vengono a generare nel motel sono il centro di una grande opera da cui è stato tratto l’omonimo film di Hitchcock. Un libro thriller da leggere anche per chi ha visto il film.

Psycho – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

4. L’amore Bugiardo | Gillian Flynn

l'amore bugiardo - migliori libri thriller

L’amore Bugiardo – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Gilliam Flynn, autrice del libro thriller L’amore Bugiardo, riesce a rapire il lettore con una storia che rispecchia la vita moderna ma al contempo aggiungendo ingredienti come il mistero, la violenza e un presunto omicidio.

Trama:

Nick ad Amy, una coppia giovane che si trasferisce nella piccola cittadina del Missouri, viveva la realtà delle generazioni moderne con problematiche di lavoro. L’attrazione e l’amore che li aveva uniti negli anni precedenti sembra ormai un lontano passato spento in una routine quotidiana. La vita dei due giovani viene sconvolta quando Amy scompare e si ritrovano indizi che portano a sospettare Nick di omicidio.

Opinioni:

Il libro è scritto in maniera intensa, incentrandolo sulle ambiguità che si creano nella vita dei due protagonisti. Una vicenda che rapisce il lettore pagina dopo pagina fino alla fine.

L’amore Bugiardo – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

5. Il Cuore Di Marta | Roberto Graniglia

il cuore di marta - migliori libri thriller

Il Cuore Di Marta – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Quinto in classifica dei migliori libri thriller c’è Il Cuore Di Marta, capolavoro dello scrittore italiano Roberto Graniglia.

Trama:

L’anno è il 2017, il periodo un’estate torrida e il protagonista è Francesco, un ragazzo che si è appena diplomato e che spera di trovare lavoro per iscriversi all’Università e aiutare la madre dipendente dall’alcol. Durante l’estate il suo sogno si realizzata, acquisendo un posto in un luogo un po’ particolare che cambierà completamente la sua esistenza. Francesco vive quest’esperienza con emozione, incontrandosi con Mario, l’uomo che è in attesa di andare in pensione e di cui occuperà il posto. L’incontro sembra essere un semplice passaggio di testimone, ma Mario rivelerà a Francesco eventi della sua vita e una serie di insidie che potrebbe trovarsi ad affrontare e che riguardano il nome di una donna: Marta.

Opinioni:

II cuore di Marta è scritto da un abilissimo Roberto Graniglia, il quale riesce a combinare le sfaccettature di un thriller con un pizzico di horror. Lo spaccato è quello di un’Italia in cui la crisi economica si intreccia con le vicende dei personaggi, ricco di introspezione, ma anche di colpi di scena che rendono la lettura scorrevole.

Il Cuore Di Marta – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

6. La Psichiatra | Wulf Dorn

la psichiatra - migliori libri thriller

La Psichiatra – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Tra i migliori libri thriller del momento non poteva mancare La Psichiatra.

Trama:

Ellen Roth è una psichiatra che lavora presso la clinica Waldklink, un luogo dove sono rinchiusi schizofrenici e soggetti ad alto grado di suicidio. Il suo lavoro è difficile, dato che ogni giorno è a contatto con la nuda follia dei suoi pazienti, ma la sua vita viene sconvolta quando si trova per le mani un caso difficile: una donna terrorizzata con segni di violenze e di torture che sostiene di essere stata violentata da un uomo nero. A sconcertare Ellen e a spingerla verso una serie di strani eventi, è la scomparsa della donna.

Opinioni:

Wulf Dorn è l’autore tedesco di La Psichiatra, un libro che potrebbe apparire una sorta di horror psicologico, ma che si rivela essere un thriller ben strutturato che sfrutta la psicologia e i comportamenti delle persone come base per creare un intreccio di vicende, dove il terrore, le follie delle pazienti, l’amore e l’ossessione sono i protagonisti.

Da leggere perché i personaggi principali sono ben delineati e la storia trasmette sensazioni che solo dei libri thriller possono darti.

La Psichiatra – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

7. L’isola Della Paura | Dennis Lehane

l'isola della paura - migliori libri thriller

L’isola Della Paura – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Uno dei libri thriller mozzafiato più amati dal pubblico è L’isola Della Paura. Dal romanzo è stato tratto anche un film, Shutter Island, diretto dal regista di fama mondiale Martin Scorsese.

Trama:

Siamo nel 1954 in un’isola a largo di Boston, denominata Shutter Island, sulla quale è costruito il complesso psichiatrico di Ashecliffe Hospital. Il protagonista è l’agente dell’FBI Teddy Daniel, inviato a far luce sul caso di una paziente, Rachel Solando, rinchiusa per aver ucciso i suoi tre figli e misteriosamente scomparsa. L’agente aiutato dal collaboratore Chuck si trova alle prese con strani comportamenti da parte del direttore dell’ospedale e dei suoi medici. Alla fine dell’indagine si rivelerà qualcosa che va al di là dei più reconditi incubi.

Opinioni:

L’autore è Dennis Lehane, il quale ha creato una trama complessa e non facile da districare fino all’ultima pagina, mantenendo l’attenzione del lettore in ogni evento. Da leggere, per la profondità dei personaggi e per la storia avvincente anche nel caso in cui si è visto il film che si ispira a questa storia con Leonardo Di Caprio.

L’isola Della Paura – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

8. 22/11/’63 | Stephen King

22.11.63 - migliori libri thriller

22/11/’63 – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Quando si parla di migliori libri thriller non si può non nominare Stephen King, che, infatti, si aggiudica un’altro posto in classifica. In 22/11/’63, data dell’assassinio del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, l’autore racchiude tutta la sua capacità di attirare il lettore.

Trama:

Il protagonista è Jake Epping, un professore di inglese che ha una vita molto regolare ma che viene stravolta da una rivelazione di un carissimo amico al proprietario di una tavola calda. Questi gli rivela che il negozio è un passaggio temporale che riconduce al 1958 e gli propone di tornare indietro nel tempo per evitare l’assassinio del presidente e cambiare il presente. Jake alla fine decide di accettare immergendosi nel passato e incontrando i personaggi che sono stati protagonisti della storia Americana.

Opinioni:

Stephen King, come sempre abile a creare una trama che mantiene il lettore costantemente aggrappato alle pagine e alla storia. Da leggere anche per l’originalità dell’idea.

22/11/’63 – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

9. Il Buio Dentro | Antonio Lanzetta

il buio dentro - migliori libri thriller

Il Buio Dentro – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

In nona posizione troviamo un’altro grande capolavoro italiano nell’ambito dei libri thriller.

Trama:

La storia si incentra su omicidi efferati che si intrecciano con le emozioni e i trascorsi di Damiano Valente, giornalista e scrittore, soprannominato da tutti lo Sciacallo per le tematiche delle sue notizie. Damiano si trova sulla scena dell’ennesimo assassinio di una giovane donna, che riprende il modus operandi di altri eventi del passato. Forse questa è l’occasione per il giornalista di fare luce sulle morti efferate e di collaborare alla ricerca della task force della polizia.

Opinioni:

L’autore è Antonio Lanzetta, il quale riesce a combinare una storia moderna con una forte introspezione psicologica dei singoli personaggi. La narrazione è scorrevole e porta il lettore in un thriller dai tratti oscuri in cui violenza, orrore e morte sono i protagonisti di una vicenda che lascia emozioni forti fino alla fine.

Il Buio Dentro – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

10. Il Giorno Più Buio | Brian Freeman

il giorno più buio - migliori libri thriller

Il Giorno Più Buio – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon

Concludiamo la classifica dei migliori libri thriller con Il Giorno Più Buio di Brian Freeman.

Trama:

Un’esplosione durante una maratona nella città di Duluth è l’evento oggetto di indagine che vede coinvolta l’agente dell’FBI Gayle, la quale, originaria della città, viene incaricata di individuare i possibili artefici. Una ricerca che porterà la donna a rivivere la tremenda morte del fratello per un atto terroristico e a lottare tra la voglia di vendetta e il raggiungere la verità.

Opinioni:

Briam Freeman è stato molto abile nel riproporre una tematica sensibile come quella del terrorismo, utilizzandola come spunto per sottolineare l’importanza dei principi di libertà e di uguaglianza. Il testo è ricco di colpi di scena e ha un finale per nulla scontato.

Il Giorno Più Buio – Clicca qui per vedere il prezzo su Amazon


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *